Alfa Romeo 4C Spider
  • PANORAMICA
  • STILE
  • TECNOLOGIA
  • PRESTAZIONI
  • MATERIALI
  • DINAMISMO
  • EFFICIENZA
  • ACCESSORI
  • Carbon Edition
STILE

STILE

IL SOGNO DIVENTA REALTÀ
 

Il design di 4C Spider strizza l’occhio alla storia riprendendo i tratti inconfondibili della 33 Stradale, unendoli alle emozioni della guida all'aria aperta: bellezza essenziale al servizio della migliore meccanica. Costruita a Modena, Alfa Romeo 4C Spider è il punto d’incontro di due eccellenze: l’ingegneria Alfa Romeo e la produzione Maserati. Le prestazioni non sono mai state così attraenti. 

ESTERNI

SOPRA DI LEI SOLTANTO IL CIELO

Le sensazioni di guida all'aria aperta di Alfa Romeo 4C Spider sono il risultato di un naturale “sviluppo evolutivo” della versione Coupé. La sua creazione si basa su scelte tecnologiche e stilistiche molto precise che esaltano al massimo la sensazione di libertà senza mai rinunciare al suo DNA sportivo. Il design posteriore cambia, chiudendosi con forza e muscolosità, la copertura del motore è ridisegnata per lasciare più spazio al cofano ed è sagomata per ospitare le prese d’aria: questa soluzione fa percepire a chi osserva il cuore pulsante della vettura.
 

INTERNI

INTERNI DA CORSA

Come per gli esterni, ogni elemento all’interno ha una funzione precisa ed esprime l’autentico spirito sportivo Alfa Romeo. Di fondamentale importanza la scelta di costruire l'intero abitacolo partendo da una monoscocca in fibra di carbonio. I sedili hanno una struttura in carbonio rinforzata e sono imbottiti con materiale ultraleggero. Il volante è modellato nella parte inferiore e i comandi sono tutti rivolti verso chi guida. I pedali e il batticalcagno in alluminio sono gli ultimi dettagli che rimarcano un vero carattere sportivo.

DETTAGLI

SOLO I DETTAGLI PIÙ ESCLUSIVI 
 

Ogni particolare di 4C Spider è concepito per accendere la passione per la guida sportiva. I cerchi in lega vanno da 17" a 19", montati in misure diverse su anteriore e posteriore per garantire il miglior equilibrio e dinamismo.
Le pinze dei freni Brembo a 4 pistoncini sono disponibili in 4 colori: grigio, nero, giallo e, ovviamente, rosso. I proiettori Bi-Xenon, la cover rollbar in fibra di carbonio (disponibile come optional), il doppio scarico, la presa d'aria sulla fiancata in fibra di carbonio, i sedili sportivi e la monoscocca in fibra di carbonio contribuiscono a rendere 4C Spider un piccolo, grande capolavoro firmato Alfa Romeo.

  • STILE
  • ESTERNI
  • INTERNI
  • DETTAGLI
TECNOLOGIA

TECNOLOGIA

SEMPRE PRONTA A SCATTARE
 

La reattività è una caratteristica imprescindibile per un’auto progettata per stupire: il nuovo cambio a doppia frizione a secco TCT con Launch control ottimizza i tempi del cambio marcia e assicura lo scarico a terra ottimale della potenza del motore. E con il selettore D.N.A. in modalità Race, il divertimento in pista è assicurato.

TCT

REAZIONI IMMEDIATE
 

Il cambio automatico a doppia frizione Alfa TCT garantisce i cambi di marcia più veloci possibili in ogni condizione e dispone dell’innovativa funzione Launch Control per ottimizzare le funzionalità di tutti i sistemi della vettura e sfruttare al massimo l’accelerazione da fermo.
 

D.N.A.

QUESTIONE DI D.N.A.
 

Alfa Romeo 4C Spider è interamente sviluppata attorno al guidatore e alle sue emozioni. Il selettore di guida Alfa D.N.A. ha 3 modalità (Dynamic, Natural e All Weather) che adattano la risposta della vettura alle condizioni della strada e allo stile di guida del guidatore. In più, su 4C Spider è presente la modalità Race, progettata per esaltare al massimo l’esperienza di guida in pista. Selezionando la modalità Race l’intrusione  del controllo elettronico della stabilità e dell’ABS viene ridotta al minimo, mettendo il pieno controllo nelle mani del guidatore. Il quadro strumenti completamente digitale con il display TFT cambia configurazione in base all’impostazione dell’Alfa D.N.A. per dare sempre le informazioni più pertinenti alla modalità di guida prescelta.
 

  • TECNOLOGIA
  • TCT
  • D.N.A.
PRESTAZIONI

PRESTAZIONI

LIBERTÀ ALL'ENNESIMA POTENZA

Il cuore della 4C Spider è un propulsore da 1750 cc turbo, creato per rappresentare il massimo della tecnologia motoristica a combustione interna.
In più, gli ingegneri Alfa Romeo sono riusciti a rendere questa tecnologia ancora più aggressiva ed efficiente. Questa piccola ma sorprendente soluzione eroga prestazioni sportive senza precedenti, degne di una supercar, e tutto è concepito per regalare le più pure emozioni Alfa Romeo al volante: guidare per credere.

MOTORE

CREATA PER FAR ACCELERARE IL CUORE

Il motore benzina 1750 Turbo a 4 cilindri a iniezione diretta da 240 cavalli, realizzato interamente in alluminio, raggiunge prestazioni straordinarie con una coppia massima di 350 Nm, 80% della quale è disponibile a 1700 rpm. 4C Spider  raggiunge una velocità massima di oltre 250 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi: un risultato straordinario.

SCAVENGING

PIÙ SPINTA ALLE EMOZIONI

L’avanzata tecnologia di scavenging di 4C Spider massimizza la coppia a bassi regimi e fornisce energia in base agli input del guidatore. Per implementare questa tecnologia, il motore è anche equipaggiato di un turbocompressore di nuova generazione e un collettore di scarico.

AFTER RUN PUMP

RAFFREDDAMENTO HI-TECH

Come tutte le migliori vetture da competizione, 4C Spider utilizza un sistema di raffreddamento automatico per proteggere il turbocompressore. Normalmente, spegnere il motore causerebbe l’arresto immediato della circolazione dell’olio, creando una perdita di capacità di lubrificazione e possibili danni al motore.
Così, grazie alla pompa After Run, l’olio continua a circolare fino al raffreddamento del turbocompressore.

  • PRESTAZIONI
  • MOTORE
  • SCAVENGING
  • AFTER RUN PUMP
MATERIALI

MATERIALI

L'IMPORTANTE PESO DELLA LEGGEREZZA

La fibra di carbonio è il materiale più innovativo nell’ingegneria automobilistica.
Il telaio di 4C – che pesa solo 73 kg – è costituito da una monoscocca in fibra di carbonio. Il blocco motore e le crash box anteriori e posteriori del telaio sono interamente realizzate in alluminio, una scelta che unisce robustezza ed estrema leggerezza. Il corpo esterno è realizzato nello speciale composto SMC, un materiale a bassa densità che combina leggerezza (è 20% più leggero dell’acciaio) ad una stabilità equiparabile all’acciaio e superiore all’alluminio.

DINAMISMO

DINAMISMO

PERFETTO EQUILIBRIO, PERFETTE PRESTAZIONI

Con la configurazione a motore centrale e il sofisticato sistema di sospensioni, la 4C Spider è perfettamente bilanciata e capace di dominare la strada a qualsiasi velocità. L’impianto frenante, con i dischi forati autoventilanti e le pinze Brembo sulle ruote anteriori, consente a 4C Spider di fermarsi da 100 km/h in soli 36 metri. Inoltre, Alfa Romeo 4C Spider monta pneumatici di diversa misura sull'anteriore e sul posteriore, garantendo una perfetta aderenza su ogni strada e in qualsiasi condizione atmosferica.

EFFICIENZA

EFFICIENZA

UN CONCENTRATO DI EFFICIENZA

Il peso a secco della vettura è di soli 940 kg; questo è il motivo per cui 4C Spider ha uno dei più bassi rapporti peso/potenza: meno di 4 kg/cv. E con il ritorno della trazione posteriore, 4C Spider garantisce una grande esperienza di guida e inconfondibili sensazioni da vera sportiva in pista.

ACCESSORI
Carbon Edition

4C SPIDER CARBON EDITION

UN’EMOZIONE PER POCHI.

4C Spider veste un abito esclusivo nella sua prima versione Carbon Edition, che si distingue per le nuove componenti in fibra di carbonio: cover roll bar, prese d’aria frontali e laterali, inserto sulla plancia, cornice del cambio, bocchette dell’aria e calotte degli specchi con bandiera italiana.

Pinze freni rosse o gialle, cerchi in lega a raggi bruniti, Pack Racing, cruise control, sedili in pelle e Alcantara neri con cuciture rosse o gialle, sensori di parcheggio, pannelli porta e plancia ricoperti in pelle rendono questa edizione ancora più unica.

TUTTO PER LA TUA 4C SPIDER
Gli accessori originali Alfa Romeo
Scopri di più
L'officina di cui hai bisogno più vicina a te
Trova un'officina