Stile Alfa Romeo
  • VERA ICONA DELLO STILE ITALIANO
  • PATRIMONIO GENETICO INCONFONDIBILE
  • LA BELLEZZA NECESSARIA
  • UN APPROCCIO SENZA COMPROMESSI
  • AL CUORE DEI GUIDATORI
  • L'ARTE DELLA MATERIA
  • CREATA DA VERI SOGNATORI

VERA ICONA DELLO STILE ITALIANO

Fin dalla sua fondazione nel 1910, Alfa Romeo si è sempre distinta dagli altri marchi automobilistici: una vera leggenda delle corse e, allo stesso tempo, autentico simbolo di artigianalità ed eleganza italiana. La combinazione unica di linee essenziali, eccellenza e audacia delle proporzioni e spirito dinamico, ha dato vita a modelli che non sarebbero potuti nascere da nessun’altro marchio, in nessun altro luogo. Questo approccio unico al design è diventato un paradigma dello stile italiano nel mondo: mentre gli altri fabbricavano automobili, Alfa Romeo le creava.

GUARDA IL VIDEO
PATRIMONIO GENETICO INCONFONDIBILE

PATRIMONIO GENETICO INCONFONDIBILE

Le creazioni di Alfa Romeo da sempre esprimono un design puro, essenziale, libero da dettagli superflui. Ogni auto progettata nel corso di un secolo di storia, è riconoscibile fin dal primo sguardo, grazie ad alcuni tratti distintivi. Tra queste caratteristiche uniche è impossibile non citare il "trilobo", forse il frontale più iconico del mondo automobilistico. La fiancata di ogni Alfa Romeo esprime una linea pura, esaltata da proporzioni scolpite che mettono in risalto la grazia aerodinamica. Il posteriore è sempre caratterizzato da un look muscolare, per evidenziare lo scarico a terra della potenza.

LA BELLEZZA NECESSARIA

LA BELLEZZA NECESSARIA

Gli elementi stilistici di Alfa Romeo sono molto più che semplici tratti estetici. I designer e gli ingegneri lavorano come una squadra unica per concepire le migliori soluzioni, senza compromessi per lo stile e il dinamismo di guida. Le superfici esterne sono sempre armoniose ed essenziali: ogni carrozzeria Alfa Romeo è scolpita sulla sostanza, per svelare una naturale potenza. La continua ricerca nella riduzione dei pesi coinvolge anche il design, attraverso la scelta di materiali ultra-leggeri. Ogni linea, ogni proporzione è concepita per ottenere prestazioni aerodinamiche superiori e un equilibrio di peso ideale.

UN APPROCCIO SENZA COMPROMESSI

UN APPROCCIO SENZA COMPROMESSI

I designer Alfa Romeo sono guidati da una passione ineguagliabile per le prestazioni, il dinamismo e la qualità. Ogni nuovo progetto porta con sé una nuova sfida, ma l'approccio creativo originale resta inalterato: Alfa Romeo ha un modo unico di concepire il legame tra l'auto e il suo guidatore. Questa innovazione continua, inseguendo il punto di equilibrio tra stile e prestazioni, spostando l'attenzione dal prodotto all'essere umano.

AL CUORE DEI GUIDATORI

AL CUORE DEI GUIDATORI

Al volante di ogni Alfa Romeo, è possibile sentirsi sempre al centro di un’emozione unica: questa sensazione è una componente essenziale di ogni progetto, l’auto diventa estensione naturale del guidatore. Il design dell’abitacolo si sviluppa intorno al conducente per offrire un piacere di guida senza compromessi. La tecnologia di bordo è perfettamente integrata con l'ambiente circostante, le interfacce fisiche sono la chiave di un'esperienza unica e sportiva: ogni comando è chiaro e intuitivo, non c'è spazio per gadget che distraggano l'attenzione del guidatore.

L'ARTE DELLA MATERIA

L'ARTE DELLA MATERIA

Il design Alfa Romeo è il risultato di una profonda comprensione della funzione del veicolo e del desiderio di vivere un'esperienza di guida superiore alle aspettative. La storia di Alfa Romeo, il suo spirito sportivo e la sua tecnologia evoluta, ispira da sempre la scelta di materiali pregiati ed esclusivi. Pelle e tessuti speciali, vero legno e alluminio a contrasto con superfici innovative, per creare un effetto tattile senza paragoni. La continua ricerca nella riduzione del peso coinvolge anche il design degli interni: nelle ultime creazioni firmate Alfa Romeo l'utilizzo della fibra di carbonio ha un motivo funzionale, mai decorativo.

CREATA DA VERI SOGNATORI

CREATA DA VERI SOGNATORI

L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: le sue auto sono qualcosa in più di automobili costruite in maniera convenzionale. Ci sono molte marche di automobili, e tra esse l'Alfa occupa un posto a parte. È una specie di malattia, entusiasmo per un mezzo di trasporto. È un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore”.
Le parole di Orazio Satta Puliga, leggendario capo progetto di Alfa Romeo, ispirano da sempre la nostra visione del futuro. Nel corso dei decenni, in collaborazione con il Centro stile Alfa Romeo, hanno lavorato i più grandi designer e carrozzieri italiani: Mario Boano, Marcello Gandini, Franco Scaglione, Ercole Spada, Pininfarina, Bertone, Giugiaro, Zagato, Touring Superleggera e molti, molti altri.