Tecnologia
Giulietta

Alfa D.N.A.

Alfa D.N.A. è l’esclusivo selettore di guida Alfa Romeo che si adatta perfettamente allo stile di chi guida e alle condizioni della strada.

 

Il guidatore può attivare tre modalità di guida a seconda del percorso e delle condizioni stradali.

  • DYNAMIC. Questo settaggio privilegia le performance e la reattività di Giulietta: lo sterzo è più pronto, i tempi di cambiata più rapidi e i sistemi di controllo elettronico si attivano in modo discreto, lasciando spazio al tipico fun to drive Alfa Romeo.
  • NATURAL. Perfetto nei tragitti urbani e autostradali: il comportamento dinamico è orientato al comfort e alla riduzione dei consumi.
  • ALL WEATHER. La modalità adatta per affrontare maltempo e situazioni di bassa aderenza. Per aumentare la tenuta di strada le logiche di cambiata si fanno più dolci e il controllo sulla coppia aumenta durante l’accelerazione.

Alfa T.C.T.

Alfa T.C.T.(Twin Clutch Trasmission) è il cambio automatico doppia frizione a 6 rapporti Alfa Romeo che garantisce l’erogazione continua di coppia senza perdite di potenza durante la cambiata, che diventa più veloce e diretta, traducendosi in un feeling di guida ancora più intenso.

È disponibile sui motori benzina 1.4 MultiAir Turbobenzina 170 CV e 1.750 Turbo Benzina 240 CV TCT e sul 2.0 JTDM 175 CV.

Infotainment

Resta sempre connesso con il mondo che più ti interessa: il display da 5” di Giulietta è dotato di sistema Uconnecttm Radio, che ti permette di collegare l’auto allo smartphone tramite USB o AUX per ascoltare la tua musica, oppure tramite Bluetooth per gestire chiamate, sms e media senza staccare mai le mani dal volante, grazie al riconoscimento vocale.

Disponibile anche nella versione con display da 6.5”, con navigatore GPS integrato.

Inoltre Giulietta offre un impianto Hi-Fi Bose Sound System® da più di 500 Watt, composto, oltre che dai diffusori principali, da subwoofer con amplificatore a 8 canali e da un diffusore centrale in modo da garantire a ogni passeggero una qualità d’ascolto eccezionale in ogni condizione.

Meccanica

A bordo di Giulietta, tecnologia e sicurezza sono di serie: le sospensioni anteriori McPherson, quelle posteriori Multilink e lo sterzo attivo Dual Pinion sono stati progettati per dare il massimo equilibrio alla vettura esaltandone la doppia anima: sportiva e divertente, domabile e confortevole.

L’esperienza ingegneristica Alfa Romeo ha dato vita, inoltre, a un’architettura del tutto nuova che impiega materiali come alluminio, magnesio e acciai alto resistenziali per offrire robustezza e riduzione del peso, che si traducono in prestazioni eccellenti.

Sicurezza

15.000 ore di calcoli, 100 crash test, 150 prove su slitta HyGe e pià di 100 prove su componenti e sottosistemi: ecco come Giulietta è in grado di offrire una protezione totale per guidatore e passeggeri, grazie alla quale si è aggiudicata le prestigiose 5 stelle Euro NCAP.

 

SICUREZZA ATTIVA E PASSIVA:

  • 6 airbag, cinture a 3 punti con doppio pretensionatore e limitatore di carico, pedaliera e piantone collassabili, sistema antiwhiplash di seconda generazione e attacchi Isofix per proteggere gli occupanti di Giulietta negli urti più severi.
  • Differenziale autobloccante Alfa Q2 elettronico che ottimizza il trasferimento della coppia motore alle ruote migliorando il comportamento in curva e mantenendo la traiettoria anche ad alta velocità o bassa aderenza.
  • Alfa Active Steering con Dynamic Steering Torque, lo sterzo elettronico attivo che, grazie all’interazione tra il servosterzo e il sistema ESC, suggerisce la corretta manovra di controsterzo in caso di perdita di aderenza, migliorando la sicurezza durante la marcia.
  • Sistema Pre-Fill che riduce lo spazio di arresto in situazioni di emergenza.
  • Hill Holder per facilitare la partenza in salita.
  • Funzione Daytime Running Light che prevede l’accensione automatica dei proiettori anteriori a LED e sistema AFS (Adaptive Frontlight System) che regola automaticamente il fascio di luce dei proiettori secondo la direzione di marcia;
  • TPMS (Tire Pressure Monitoring System) che monitora la pressione di ogni pneumatico generando vantaggi non solo in termini di sicurezza ma anche di gestione dei consumi.

Alfa e Ambiente

Giulietta vanta una gamma di motorizzazioni a benzina e diesel Euro VI. L’eccellenza è raggiunta con il MultiAir (1.4 TB Multiair 170 CV), che riduce fino al 10% le emissioni mantenendo valori di potenza elevati

Tutti i motori in gamma adottano Start&Stop, per spegnere e riavviare la macchina automaticamente nelle soste del traffico, e il dispositivo Gear Shift Indicator, che suggerisce al guidatore quando innestare la marcia, ottimizzando l’efficienza del propulsore e abbattendo i consumi.