Il “Tour 110 anni”

Il progetto

Per festeggiare il nostro 110° anniversario, abbiamo deciso di offrire agli Alfisti di tutto il mondo una visita virtuale del nostro museo con il “Tour 110 anni”. La visita consiste in un viaggio attraverso la storia di Alfa Romeo, diviso in cinque sezioni: Timeline, Bellezza, Velocità, Collezione e Archivio. Guarda tutti gli episodi: Clicca qui.

Timeline

La prima sezione del museo si chiama Timeline e racconta le tappe dell'azienda, la sua evoluzione e il suo futuro. Quest'area celebra gli uomini che hanno scritto la storia del marchio: dai dirigenti ai progettisti, e soprattutto i lavoratori. Ma le vere protagoniste sono le auto, che rappresentano la storia e l'evoluzione dell'Alfa Romeo attraverso i decenni.

Bellezza

La seconda sezione del museo si chiama Bellezza. Rappresenta l'evoluzione del design automobilistico mel corso degli anni, celebrando la creatività di designer di fama mondiale tra i quali spiccano Bertone, Zagato, Giugiaro e Pininfarina.

Velocità

La terza sezione del museo si chiama Velocità e celebra le vittorie dell'Alfa Romeo sulle piste di tutto il mondo, mel corso dei decenni. L'atmosfera e il rumore delle gare risuonano tra alcune delle più potenti Alfa Romeo mai create. Questa sezione ritrae gli eroi e le loro gesta al volante. Dall'esordio di Ugo Sivocci con il logo Quadrifoglio, la partenza di Enzo Ferrari con l'Alfa Romeo, fino all'Alfetta Tipo 158, la prima vettura a vincere un campionato di F1.

Collezione

La collezione è il luogo dove custodiamo le monoposto da corsa, i prototipi più rari, le edizioni speciali, ma anche i trattori, un motoscafo e molte altre creazioni uniche. Include tutto ciò che non è esposto al museo: motori, trofei e attrezzature.

Archivio

Il Centro Documentazione Alfa Romeo si trova all'interno del museo e ne costituisce il cuore e l'anima. Raccoglie documenti, immagini, video, schizzi e testimonianze dei nostri 110 anni di storia. Racchiude tutto: la produzione, gli stabilimenti, le persone, fino alla storia delle corse.