PARTE “IL BELLO DELL’ITALIA”.  
L’EVENTO ITINERANTE FIRMATO ALFA ROMEO, TRA CITTÀ E ECCELLENZE ITALIANE.

Scarica il comunicato stampa

Dopo il successo della prima edizione, Alfa Romeo torna a presentare “Il Bello dell’Italia”.
Dal 22 Aprile
, ricomincia il viaggio alla scoperta di sei diverse città italiane, al fine di esaltarne luoghi, personaggi, progetti e visioni. Si tratta di un reportage itinerante, con appuntamenti culturali diffusi su tutta la penisola, che racconterà il nostro Paese attraverso la parola chiave della “bellezza”, intesa nelle sue molteplici declinazioni: l’arte, il paesaggio, la musica, la ricerca, la rinascita, la solidarietà.

L’iniziativa, radicata sui diversi territori, racconta l’eredità naturale e l’educazione al bello, tipiche dell’Italia, volgendo uno sguardo speciale al futuro. Per questo si parlerà di imprese, di scuole, di laboratori, di botteghe, di persone che hanno una visione e provano a realizzarla, di storie di sviluppo economico che danno al Paese forza propulsiva. Il tour coinvolgerà protagonisti della politica, dell’economia, del turismo, dell’arte, dello spettacolo, della musica e delle realtà sociali. Tra gli ospiti: Riccardo Muti, Giovanni Allevi, Fabrizio Moro, Erika Mou, Alessandro Mannarino, Jack Savoretti, Umberto Tozzi, Sergio Rubini.

Alfa Romeo, partner ideale, offrirà Stelvio come Official Car dell’evento, l’auto perfetta per scoprire la bellezza dell’Italia. Il primo SUV della storia del brand rappresenta infatti “Il Bello dell’Italia”, sintesi di Made in Italy, Stile di Vita, Arte, Ricerca e Tecnologia. Stelvio accompagnerà i protagonisti e gli ospiti dell’evento, durante l'intero tour.

Le città di Bari, Verona, Torino, Palermo, Ravenna, Brescia - dal 22 aprile al 27 maggio - ospiteranno incontri, dibattiti, spettacoli, concerti, visite guidate e show dal vivo. Alle tavole rotonde, parteciperanno anche rappresentanti di Alfa Romeo. Il reportage de Il Bello dell’Italia sarà raccontato anche sul sito http://www.corriere.it/bello-italia/ e sui canali social di Alfa Romeo (https://www.facebook.com/AlfaRomeoIT)
Ogni tappa sarà curata dalla redazione del Corriere della Sera.

Ecco gli appuntamenti, tutti di sabato:

-          il 22 aprile a Bari Export(Are) bellezza. Dall’economia alla cultura: il modello Puglia nel mondo;

-          il 29 aprile a Verona Pensare & produrre, il bello che fa crescere. La mano italiana;

-          il 6 maggio a Torino La ricerca dell’eccellenza, l’eccellenza della ricerca. Innovazione e industria, politica e società, cultura e arte;

-          il 13 maggio a Palermo Crocevia delle culture. L’arte e l’integrazione nel segno del riscatto;

-          il 20 maggio a Ravenna Altri mondi. Energia: dal micro al mega, dalle particelle alla partitura;

-          il 27 maggio a Brescia La forza dolce. Economia, bellezza e stili di vita.

 

Torino, 20 aprile 2017