FAQ

Tutto quello che devi sapere su Alfa Romeo Giulia

Acquistare online

Per acquistare una delle nostre auto online è sufficiente procedere alla configurazione del modello desiderato e cliccare "Ordina Online" o scegliere un auto tra quelle disponibili in pronta consegna. Sarà necessario inserire i dati personali, selezionare la concessionaria per la consegna della vettura e il metodo di pagamento desiderato. Nel caso in cui si desideri finanziare il veicolo, si verrà indirizzati alla piattaforma di Stellantis Financial Services per completare la richiesta e il caricamento dei documenti.
Il processo di acquisto e richiesta di finanziamento online richiede circa 45-60 minuti.

Puoi configurare in autonomia la vettura desiderata oppure seglierne una tra quelle disponibili in pronta consegna e poi ordinarla comodamente online in pochi click. In caso di dubbi, potrai richiedere assistenza telefonica o chattare online con un esperto.
Se ci ripensi, hai tempo fino a 14 giorni dalla data di consegna per restituirla.
Ogni ordine online può essere annullato in qualsiasi momento, senza alcun costo.
Tutte le vetture Alfa Romeo acquistate online usufruiscono di 3 anni extra di garanzia per un totale di 5 anni.
Ove indicato nel configuratore viene applicato anche uno speciale prezzo "online" che garantisce una ulteriore convenienza

Puoi acquistare auto nuove, in pronta consegna o usate certificate.
Le auto nuove possono essere ordinate dal configuratore qui oppure scegliendo fra quelli in pronta consegna qui. I veicoli usati possono essere acquistati sul sito Alfa Romeo Certified https://www.certified.alfaromeo.it/.

Abbiamo un servizio di assistenza dedicato a chi aquista online, devi solo chiamare il numero 02 44412067. Il servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 20:00, il sabato sab. dalle 10:00 alle 18:00.
Puoi contattare anche i nostri esperti tramite la chat che trovi in ogni pagina di prodotto.

Le auto godranno della stessa garanzia che la casa madre offre a tutti i suoi veicoli costruiti. Per i veicoli nuovi tale garanzia sarà valida a partire dal giorno della consegna. Per i veicoli già immatricolati, fermo restando l’eventuale garanzia residua di legge, la garanzia avrà una durata minima di 12 mesi, previo accordo con il cliente.

L'auto scelta pò essere acquistata sia con pagamento dell'intero importo tramite bonifico o tramite finanziamento che può essere impostato e gestito interamente online tramite Stellantis Financial Services. In caso di acquisto senza finanziamento il saldo finale dovrà essere corrisposto presso il concessionario da te selezionato. In caso di acquisto con finanziamento non sarà necessario versare alcuna caparra confirmatoria online e, in seguito al perfezionamento dell'ordine, dovrai procedere al pagamento della somma residua non finanziata presso il concessionario da te selezionato.

Dopo aver scelto la tua auto, potrai scegliere di pagare tutto o parte del prezzo tramite finanziamento Stellantis Financial Services.
Basterà scegliere la soluzione finanziaria più adatta alle tue esigenze, caricare i documenti richiesti e compilare i dati necessari alla valutazione di merito creditizio.
Il rimborso delle rate del tuo finanziamento potrà poi essere effettuato con addebito automatico sia su conto corrente bancario (Sepa).

Il pagamento senza finanziamento prevede che l'ordine sia confermato dopo aver selezionato tale modalità di pagamento e cliccato su "Procedi". A seguire il concessionario ti contatterà per pagare il saldo finale concordando il metodo di pagamento più opportuno.

Selezionando un auto in pronta consegna o già immatricolato, il concessionario viene automaticamente associato al veicolo selezionato in quanto il veicolo si trova nella sua disponibilità. Per l’acquisto di un veicolo nuovo, configurato secondo le esigenze del cliente, verrà invece richiesto di scegliere il concessionario preferito prima di acquistare il veicolo.

No, non è possibile acquistare più di un auto contemporaneamente. Ogni auto necessita di un processo di acquisto unico.

No, sulla piattaforma non è possibile ricevere la valutazione del tuo veicolo usato. Potrai comunque metterti d’accordo direttamente con il concessionario per una eventuale permuta. Quest'ultima non andrà comunque a modificare il contratto di acquisto online e verrà gestita in una transazione separata.

No. L'acquisto è nominativo. Se un amico/a fosse interessato/a all’iniziativa, può effettuare una nuova registrazione.

Sul nostro sito usiamo un sistema di pagamento sicuro per mantenere riservate le informazioni che fornisci durante la transazione. Non avremo mai accesso al numero della tua carta di credito né verrà mai memorizzato nei nostri sistemi.

Il prezzo online non include i seguenti costi per i veicoli nuovi ancora da immatricolare: IPT (Imposta Provinciale di Trascrizione); PFU (costo per smaltimento pneumetici); eventuale costo rottamazione ed eventuale CO2 Malus.

La firma del contratto di acquisto avviene online attraverso l'accettazione delle condizioni generali di vendita visibili all'interno della pagina di riepilogo ordine. L'accettazione delle condizioni ha una valenza legale ed equivale alla firma del contratto. Riceverai copia delle condizioni generali di vendita accettate nella mail di conferma ordine.

Il concessionario ti contatterrà per gli ultimi passaggi necessari alla consegna del tuo veicolo. In particolare, per il pagamento del saldo del prezzo del veicolo o della somma residua non finanziata, per gestire la richiesta dell'eventuale ecobonus e per concordare il giorno della consegna del tuo veicolo.

Si, dovrai inviare una e-mail di richiesta cancellazione al tuo concessionario.
Solo nel caso in cui tu abbia richiesto un finanziamento non ancora approvato dovrai inviare la mail di richiesta cancellazione Stellantis Financial Services all'indirizzo digitalsales@stellantis-financial-services.com

I veicoli nuovi in pronta consegna e già immatricolati e nella disponibilità dei concessionari prevedono tempi di consegna di massimo 30 giorni. Per i veicoli nuovi, ordinati secondo la configurazione del cliente, i tempi dipendono dalla capacità produttiva della casa madre e verranno esplicitati nella fase finale di acquisto online oltre che nella mail di conferma ordine

Vedi le informazioni contenute all'interno delle Condizioni Generali di Vendita che sono disponibili all'interno del sito e che dovrai approvare al momento della conferma dell'ordine online.

L’acquisto di un auto online è riservato solamente ai Clienti che li acquistino esclusivamente per utilizzo personale o professionale. È precluso l’acquisto dei auto per finalità commerciali con scopo di rivendita a terzi.
Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare e/o annullare l’ordine del Veicolo o dei Veicoli qualora dell'auto o delle auto qualora, in base ad elementi oggettivi, possa ragionevolmente desumere la finalità commerciale di rivendita del Veicolo da parte del Cliente.

Vedi la nostra informativa sulla privacy, trovi il link a fondo pagina

Durante il processo di registrazione potrai scegliere il dealer a te più comodo per il ritiro fra tutti i dealer del gruppo Stellantis.

Auto in pronta consegna

Le auto in pronta consegna sono auto nuove, già immatricolate, attualmente nella disponibilità dei concessionari ufficiali Stellantis. Dai siti Brand puoi accedere alla sezione "Pronta Consegna" per acquistare la tua auto.

Ci sono moltissime auto già disponibili nei nostri concessionari. Puoi cliccare qui (https://www.alfaromeo.it/auto-pronta-consegna) per vederle. Seleziona quella che preferisci e potrai poi ordinarla online

Ci sono moltissime Alfa Romeo disponibili nei nostri concessionari. Puoi cliccare qui

Acquisti clienti business

Sono garantite condizioni speciali a tutti i liberi professionisti, ai rappresentati di commenrcio, ai promotori finanziari, agli agenti assicurativi e alle associazioni di categoria convenzionale. Riserviamo vantaggi e agevolazioni anche per categorie specifiche, come autoscuole, taxi e N.C.C., Onlus e categorie speciali.Alfa Romeo fornisce la soluzione adeguata alle aziende con flotte inferiori alle cento vetture.
Per tutte le esigenze business contatta gli esperti business nelle concessionarie.
Clicca qui (https://www.alfaromeo.it/concessionari) e trova la concessionaria più vicina.

Servizi finanziari

No, il finanziamento può essere richiesto solamente dalla persona che ha iniziato il percorso di acquisto online a seguito del login sulla piattaforma di e-commerce.
Qualora i nominativi fossero differenti la richiesta di finanziamento verrà annullata.

Certamente, sulla piattaforma E-shop potrai richiedere di acquistare il veicolo con finanziamento Stellantis Financial Services: veloce, semplice e totalmente online.

Scegli la soluzione finanziaria più adatta alle tue esigenze, carica i documenti richiesti, compila i dati necessari e firma digitalmente il contratto.

Durante la fase di richiesta del finanziamento online sarà necessario fornire i seguenti documenti:
- Documenti di identità con foto, possibilmente la patente o la carta di identità digitale· -Tessera sanitaria·
-Un documento che attesti il tuo reddito, in base all’occupazione dichiarata: l’ultima busta paga in caso di lavoratore dipendente, Modello Unico e Ricevute di Presentazione in caso di libero professionista, cedolino pensione in caso di pensionato.
-Un documento attestante il codice IBAN (bolletta utenza domestica/estratto conto/schermata dell’home banking)·
-Permesso di soggiorno se residente fuori dall'UE

Il riscontro sulla richiesta di finanziamento online verrà comunicato via email mediamente entro 2 e comunque non oltre 5 giorni lavorativi dalla firma digitale.

Stellantis Financial Services, banca di riferimento per le auto del Gruppo Stellantis.

Stellantis Financial Services mette a disposizione online il finanziamento con rata finale che ti da la possiblità di personalizzare la struttura finanziaria scegliendo una durata tra 24, 36 e 48 mesi e l'anticipo che preferisci. A fine contratto avrai la possibilità di scegliere se restituire l'auto, saldare il valore residuo o sostituire l'auto.

Il finanziamento Stellantis Financial Services può essere richiesto online da persone fisiche maggiorenni residenti in Italia che acquistano il veicolo.

In caso di mancata concessione del finanziamento sarai prontamente informato tramite e-mail e l'ordine legato al tuo acquisto verrà automaticamente annullato.

Una volta terminato il caricamento dei documenti e dei dati, dovrai effettuare il riconoscimento a distanza tramite la registrazione di un video e firmare digitalmente il contratto attraverso la piattaforma.

Per effettuare il video riconoscimento da remoto dovrai soltanto tenere a portata di mano un documento di identità con foto e il tuo cellulare per inserire il codice usa e getta OTP (One Time Password) che ti sarà inviato via SMS.

Finanziamenti Rateali
Ti permette di dilazionare il pagamento della tua auto, decidere l’anticipo, la durata e l’importo fisso della rata.
Scopri di più

Alfa Più
Ideale per chi vuole guidare un’auto sempre nuova pagando solo per l’effettivo utilizzo Scopri di più

Leasing
La soluzione finanziaria alternativa all’acquisto ideale per le società, i liberi professionisti e adatta anche ai privati. Scopri di più

Supporto clienti e contatti

Se hai già un’Alfa Romeo e desideri supporto per qualunque altra richiesta, questo è il Numero Verde Universale per te 800 253 200. Potrai chiamarlo dai principali paesi europei. Verifica sempre con il tuo operatore il costo della chiamata dall’estero.

Se vuoi acquistare online c'è un servizio dedicato che può rispondere ad ogni tua domanda e può assisterti al telefono o in chat, devi solo chiamare il numero 02 44412067. Il servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 20:00, il sabato sab. dalle 10:00 alle 18:00.

Puoi trovare il nostro concessionario più vicino a te cliccando qui

Auto elettriche e ibride

VETTURE ELETTRICHE (BEV)
Sono vetture che viaggiano con un motore in modalità 100% elettrica che necessita di essere ricaricato regolarmente attraverso una fonte esterna, quindi tramite colonnina pubblica o ricarica domestica.)

AUTO IBRIDE (Mild Hybrid)
Sono vetture che hanno due motori, uno elettrico e uno termico tradizionale. La batteria si ricarica esclusivamente durante il viaggio accumulando l'energia rilasciata in fase di frenata e si attiva supportando il motore termico nelle situazioni in cui il consumo è elevato, ad esempio in fase di partenza. Non necessitano di essere ricaricate tramite fonte esterna e non possono viaggiare in modalità 100% elettrica.

AUTO IBRIDE PLUG-IN (PHEV)
Sono auto che hanno due motori, uno elettrico e uno termico tradizionale ed entrambi possono alimentare autonomamente l'auto. La vettura dispone di una batteria che permette di viaggiare in modalità 100% elettrica con vari livelli di autonomia a seconda del modello. La batteria può essere ricaricata attraverso una fonte esterna, quindi tramite colonnina pubblica o ricarica domestica. Come le auto ibride l'auto recupera energia in frenata e in fase di rilascio dell’acceleratore, quando l'autonomia elettrica è terminata la batteria può quindi utilizzare l'energia rimanente per aiutare un po’ la vettura in avvio e in ripartenza. Se la batteria è scarica l'auto può comunque viaggiare sempre con alimentazione tradizionale.

A seconda del veicolo scelto, i vantaggi consistono in emissioni di CO2 ridotte se vettura ibrida o pari a 0 se vettura elettrica, maggiore silenziosità del veicolo, accesso a zone a traffico limitato, sosta a costo ridotto o gratuita, ridotti costi di manutenzione e agevolazioni fiscali.

Per la ricarica domestica è necessario un impianto di minimo di 3KW, idealmente 6KW Esiste un ecosistema di soluzioni pensate per rispondere le diverse esigenze dei proprietari.
1. Il cavo standard consente di collegare l’auto direttamente alla presa elettrica.
2. L’easyWallbox è la presa intelligente e facile da installare che, previo l’adattamento del proprio contratto d fornitura elettrica, permette di ridurre i tempi di carica e di ottimizzare i momenti di ricarica.

Tramite app dedicate e informazioni disponibili sull'infotaiment del veicolo

La velocità di ricarica dipende da diversi fattori tra cui la potenza (kW) con cui si ricarica, la capacità della batteria della tua auto, il tipo di cavo utilizzato e la potenza massima accettata dal caricabatteria interno al veicolo.

Se dotata di sistema di navigazione, la vettura ti tiene costantemente aggiornato sui punti di ricarica più vicini tramite sistema di localizzazione.

Le batterie sono garantite fino a 8 anni con un chilometraggio variabile dai 160.000 ai 240.000

G. SUPPORTO CLIENTI E CONTATTI

Se desideri ricevere assistenza per il tuo acquisto online puoi contattare i nostri esperti via chat o chiamarli al numero 02 44412067. Il servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 20:00, il sabato sab. dalle 10:00 alle 18:00.

Se hai già acquistato una vettura del gruppo Stellantis e desideri supporto per qualunque altra richiesta puoi contattare l'assistenza clienti al Numero Verde 800 253 200, anche dall'estero al costo stabilito dal tuo operatore telefonico.

Puoi trovare il concessionario più vicino a te accedendo alla sezione del sito "Trova Concessionaria" e inserendo la tua geolocalizzazione.