Piacere di guida
Il piacere autentico di guidare un'Alfa Romeo, ora con una nuova emozione elettrizzante.
Performance
Tutta l’adrenalina della guida sportiva che contraddistingue il DNA Alfa Romeo con emissioni ridotte.
Maggiore efficienza
Autonomia eccezionale e consumi ridotti con minor impatto ambientale e efficienza avanzata.
GAMMA IBRIDA ALFA ROMEO
I VANTAGGI DI GUIDARE UN'AUTO IBRIDA
GUIDARE UN'AUTO IBRIDA O PLUG-IN HYBRID SIGNIFICA SCEGLIERE LA VERSATILITÀ DI UN MOTORE TERMICO COMBINATO AI VANTAGGI DI UN ELETTRICO, RIDUCENDO LE EMISSIONI DI INQUINANTI, I CONSUMI DI CARBURANTE E I COSTI DI MANUNTENZIONE
Risparmio
Acceso ZTL gratuito e risparmio sul parcheggio*
Incentivi statali e agevolazioni
Acceso ad agevolazini sull'acquisto e sul bollo auto**
Esperienza di guida fluida
Guida silenziosa e accelerazione fluida
Versatilità
Maggiore versatilità di utilizzo
* Consultare sempre disposizioni di ogni comune in relazione alle limitazioni al traffico, all'accesso alle zone a traffico limitato e i parcheggi.
** Incentivi statali soggetti alla effettiva disponibilità delle risorse del fondo statale stazionato; verificare sempre sui siti ufficiale delle autorità competenti la disponibilità dei fondi e il possesso dei requisiti per accedervi. Esenzioni bollo soggetta a normative nazionali e locali che possono essere oggetto di aggiornamento, modifica o eliminazione da parte delle Autorità competenti.
RICARICA IBRIDA DOMESTICA
L'alimentazione domestica è utile per chi vuole ricaricare la batteria del proprio veicolo plug-in hybrid durante la notte. Con la ricarica a casa, l'auto ibrida sarà comodamente pronta a partire il mattino seguente.
INSTALLAZIONE WALLBOX
Free2move eSolutions offre un servizio di installazione professionale, in linea con i criteri di ammissibilità governativi. Puoi installare easyWallbox o eProWallbox in quattro passaggi.
Come ricaricare la tua auto
RICARICA IBRIDA PUBBLICA
L'utilizzo delle colonnine di ricarica pubbliche sta diventando sempre più accessibile grazie alla costante espansione della rete di ricarica. La batteria elettrica può essere completamente ricaricata in sole 2,5 ore.
MY ALFA CONNECT
Con l'app My Alfa Connect accedi a tutti i servizi connessi della tua Alfa Romeo. Puoi pianificare il tuo prossimo viaggio calcolando l’autonomia restante del veicolo e individuando la stazione di ricarica più vicina alla tua posizione. Puoi accedere facilmente all'app eSolutions Charging e gestire la tua wallbox domestica da remoto.
* Per tutti i nuovi veicoli ordinati a partire dal 1 Maggio 2023, My Assistant sarà incluso nel pacchetto Connect ONE, il costo del quale è compreso nel prezzo del veicolo. My Remote, My Car, My Navigation and My eCharge faranno parte di Connect PLUS, che necessita di un abbonamento specifico. Connect PLUS è disponibile senza costi aggiuntivi per i primi 36 mesi a partire dalla data di inizio del periodo di garanzia. My Alert e My Wi-Fi non subiranno alcuna modifica.
Le immagini sono indicative e hanno puro scopo illustrativo. Colori e dettagli riportati potrebbero non essere disponibili o potrebbero variare, quando il veicolo sarà disponibile, ad esempio per motivi tecnici e/o produttivi e/o commerciali. Alcune immagini potrebbero mostrare accessori e/o dotazioni non di serie e che, quando il veicolo sarà disponibile, saranno oggetto di specifica richiesta e costo aggiuntivo.
Consumo di carburante Alfa Romeo Tonale Hybrid MHEV: 5,8 – 5,5 litri ogni 100 km; emissioni di CO₂: 144 – 127 grammi per km. Valori di omologazione determinati sulla base del ciclo misto WLTP, aggiornati al 29.03.2023 e indicati a fini comparativi.
Consumo di carburante Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4: 1,4 – 1,3 litri ogni 100 km; consumo combinato di energia elettrica: 18,7 – 16,8 kWh ogni 100 km; emissioni di CO₂: 33 – 29 grammi per km. Fino a 63 km di autonomia elettrica completa nel ciclo misto WLTP. L'autonomia totale rappresenta la combinazione dell'autonomia a benzina con quella elettrica in uno stile di guida urbano. Valori di omologazione determinati sulla base del ciclo WLTP, aggiornati al 29.08.2023 e indicati a fini comparativi. I dati relativi a consumo di carburante, emissioni di CO₂ e autonomia possono variare in funzione delle effettive condizioni di utilizzo e di diversi fattori, come: frequenza di ricarica, stile di guida, velocità, equipaggiamento specifico, optional, formato dei pneumatici, temperatura esterna e comfort termico a bordo del veicolo.
Consumo di carburante Alfa Romeo Junior Ibrida: 4,9 – 4,8 litri ogni 100 km; emissioni di CO₂: 110 – 109 grammi per km. Valori di omologazione determinati sulla base del ciclo WLTP, aggiornati al 23.07.2024 e indicati a fini comparativi. I dati relativi a consumo di carburante ed emissioni di CO₂ possono variare in funzione delle effettive condizioni di utilizzo e di diversi fattori, come: optional, temperatura, stile di guida, velocità, peso del veicolo, equipaggiamento specifico (aria condizionata, sistema di riscaldamento, radio, navigazione, luci, ecc.), pneumatici, condizioni stradali, meteo, ecc.
TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA TECNOLOGIA IBRIDA
TECNOLOGIA IBRIDA
La tecnologia ibrida è una novità per Alfa Romeo?
Alfa Romeo entra nel mondo della tecnologia ibrida con Tonale Hybrid e nuova Tonale Plug-in Hybrid Q4.
Esistono SUV ibridi Alfa Romeo?
Sì, Alfa Romeo guarda al futuro con il SUV ibrido tonale Hybrid, il nuovo SUV Plug-in Hybrid Tonale Q4 e la nuova Milano. I primi due modelli di auto ibride del Brand aprono un nuovo capitolo della sua storia, segnando l’incontro tra un design iconico e l’idea innovativa di una sportività efficiente.
Cosa significa auto ibrida?
Un’auto viene chiamata ibrida quando il suo motore è composto da due motori, uno elettrico e uno termico, collegati tra di loro. Questo garantisce una nuova esperienza di guida a basse emissioni con un risparmio di carburante.
Cosa significa SUV ibrido?
SUV è l’acronimo di Sports Utility Vehicle. Rispetto ai SUV termici, un SUV ibrido possiede, come qualsiasi auto ibrida, due motori (benzina ed elettrico) capaci di lavorare sinergicamente. Un SUV ibrido è perfetto per sperimentare un’auto sportiva, confortevole con una posizione di guida più elevata, design deciso e minori emissioni di CO2.
Come funzionano le auto ibride?
Un’auto ibrida combina la potenza di un propulsore termico con quella di un motore elettrico. Questi due motori possono far muovere l’auto ibrida separatamente o lavorando insieme. Grazie alla tecnologia della frenata rigenerativa, la batteria del veicolo ibrido può riutilizzare l’energia cinetica durante le fasi di frenata e di decelerazione.
TECNOLOGIA
Quali tipi di motori elettrici e ibridi esistono?
I veicoli ibridi ed elettrici possono essere dotati da diversi tipi di motori, andando, quindi, a definire le caratteristiche e i vantaggi di ogni modello di auto ibrida o elettrica in circolazione. Di seguito i tipi di motori ibridi ed elettrici:
• ICE: L’Internal Combustion Engine (motore a combustione interna) è il tradizionale motore a energia termica (benzina, diesel, ecc.), in cui la combustione del carburante viene attivata attraverso un ossidante (di solito l’aria).
• MHEV o Mild Hybrid Electric Vehicle: Questo tipo di motore ibrido (definito come Mild Hybrid) si riferisce a un veicolo con un motore a combustione interna e uno elettrico, come nel caso di Alfa Romeo Tonale Hybrid. La batteria di un veicolo Mild Hybrid si ricarica grazie al propulsore a benzina e tramite la frenata rigenerativa. Su Tonale Hybrid, quando è carica, è possibile effettuare diverse manovre di guida in modalità completamente elettrica.
• HEV o Hybrid Electric Vehicle: questa sigla si riferisce a un motore Full Hybrid dove un motore a combustione interna e quello elettrico sono combinati. La batteria si ricarica grazie al propulsore a benzina e alla frenata rigenerativa e consente viaggi brevi in modalità completamente elettrica.
• PHEV o Plug-in hybrid: Questa tipologia unisce un motore a combustione interna e uno elettrico, come nel caso di Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4. La batteria si può ricaricare anche tramite una fonte esterna (una presa) e con la frenata rigenerativa. Su Tonale Plug-in Hybrid Q4, si possono percorrere fino a 82 km nel ciclo cittadino.
• BEV o Battery Electric Vehicle: La trazione è fornita esclusivamente da un motore elettrico. La guida è completamente elettrica e la ricarica si effettua solo attraverso una fonte esterna e la frenata rigenerativa.
• REEV o Range Extended Electric Vehicle: Il veicolo dispone di un piccolo generatore alimentato a benzina per ricaricare la batteria e consentire un'autonomia estesa quando il suo livello è basso.
Perché scegliere una soluzione Plug-in Hybrid?
Il Plug-in Hybrid è una delle migliori soluzioni per sfruttare i punti di forza dell'utilizzo combinato di un motore a combustione interna (ICE) e di un motore elettrico. Inoltre, all'interno del mondo ibrido, un'auto Plug-in Hybrid garantisce un equilibrio ottimale tra autonomia elettrica, tempo di ricarica, risparmio di carburante, guidabilità e prestazioni.
Quali sono i principali vantaggi di un veicolo Plug-in Hybrid?
Le auto Plug-in Hybrid offrono molti dei vantaggi dei veicoli elettrici, come minori costi di gestione, una guida silenziosa e zero emissioni nel caso della guida elettrica pura, garantendo al contempo la flessibilità di un motore a combustione convenzionale per i viaggi più lunghi, senza necessariamente ricaricare la batteria da una fonte esterna. La combinazione del motore a combustione e del motore elettrico può anche consentire al veicolo di fornire un livello di coppia e prestazioni più elevato rispetto ai motori termici tradizionali. Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 rappresenta una soluzione evoluta, che aumenterà le prestazioni e il comfort di guida assicurando una riduzione dei costi operativi e minori emissioni rispetto ai veicoli a motore termico. Inoltre, ove applicabile, è possibile usufruire di vantaggi fiscali come la riduzione della tassa di circolazione e gli incentivi fiscali.
RICARICA
Quanto tempo serve per ricaricare la batteria della mia auto ibrida?
L'intervallo di tempo è di circa 2.5 ore, se si utilizza l'upgrade di potenza (easyWallbox fino a 7,4 kW o stazione di ricarica pubblica).
Come posso impostare la mia ricarica?
Attraverso il sistema di infotainment del veicolo o tramite l'app mobile My Alfa Connect. Durante la ricarica personalizzata a casa, avrai la possibilità di impostare l'orario che preferisci (ad esempio, durante la notte) e scegliere il livello di potenza del programma tramite una sezione dedicata nel sistema di infotainment.
Cosa succede se la batteria della mia auto ibrida si scarica durante il viaggio?
Il motore a combustione interna (ICE) si attiverà automaticamente per garantire la continuità della guida. È progettato per mantenere un livello minimo di carica e assicurare le prestazioni del sistema Q4.
Che effetti ha la temperatura esterna sulle batterie?
Le batterie sono progettate per funzionare efficacemente a tutte le temperature medie dell'anno. L'autonomia dell'auto ibrida potrebbe ridursi in caso di esposizione dell'auto a condizioni di caldo intenso e prolungato, a causa dell'energia utilizzata per raffreddare le batterie. In caso di freddo intenso, invece, l'autonomia si riduce per il consumo elettrico dovuto al riscaldamento delle batterie.
Quanti metodi esistono per ricaricare l'auto ibrida?
Il veicolo ibrido si ricarica durante la guida o collegandolo a una presa di corrente esterna.
Come si ricarica la batteria dell'Alfa Romeo Tonale durante la guida?
Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 si ricarica attraverso:
1- Frenata rigenerativa: converte l'energia cinetica del veicolo in energia elettrica per ricaricare la batteria, invece di disperderla in energia termica come avviene con i tradizionali freni ICE. I motori elettrici assorbono energia per generare movimento. Quando il veicolo non ha più bisogno di muoversi (ad esempio durante il rallentamento), la forza frenante viene sfruttata per invertire l'azione del motore e generare elettricità. Questo processo consente di trasmettere l'elettricità generata alla batteria. In condizioni ottimali, l'autonomia di un'auto elettrica può aumentare di oltre il 10% grazie al recupero di energia rigenerata.
2- Modalità di guida E-Save: impostando questa funzionalità, il sistema mantiene la batteria a un livello di carica predefinito e può ricaricarla fino a una soglia prestabilita.
Come si ricarica la batteria di Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 con una presa di corrente esterna?
Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 è dotata di un cavo di ricarica domestica (chiamato Mode 2) che si collega alla presa Type 2 del veicolo, consentendoti di caricare l'auto comodamente da casa o in garage, in presenza di una presa di corrente esterna. Il caricatore di bordo converte la corrente alternata in corrente continua per la ricarica. Attraverso il sistema infotainment o l'app My Alfa Connect, scaricabile sul tuo smartphone, potrai impostare il tempo di ricarica e la soglia massima di energia da trasferire dall'impianto di casa. Per una ricarica più rapida, è possibile installare un dispositivo domestico, chiamato easyWallbox, in grado di ricaricare più velocemente rispetto a una presa di corrente tradizionale. Per una carica maggiore e più immediata, è disponibile anche la eProWallbox, che permette di ricaricare fino a 22 kW.
Quali accessori mi servono per la ricarica?
• Standard: Cavo di ricarica domestica. Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 è già dotata di un cavo di ricarica standard che si collega a qualsiasi presa domestica.
• Opzionale: Cavo di ricarica ad alta velocità. Cavo Type 3 che consente di ricaricare il veicolo con una colonnina di ricarica pubblica o una eProWallbox.