Piacere di guida
Il piacere autentico di un'Alfa Romeo, migliorato da un’inedita esperienza elettrificata.
Performance
Tutta l’adrenalina della guida sportiva che contraddistingue il DNA Alfa Romeo.
Maggiore efficienza
Eccezionale per autonomia e consumi, minor impatto ambientale ed efficienza avanzata.
HYBRID
Tonale Hybrid è disponibile nella versione da 130 CV e 160 CV.
Tonale Hybrid da 160 CV è dotata di un motore da 1.5 litri, che per la prima volta presenta un turbo a geometria variabile su base benzina. Questo propulsore rilascia 240 Nm di coppia massima a 1.500 giri/min.
PLUG-IN HYBRID Q4
Il turbo benzina da 1.3 litri di Tonale Plug-in Hybrid Q4 assicura risposte e accelerazioni fluide, mentre il motore elettrico raggiunge una potenza di 90 kW. Insieme rilasciano 280 CV, con un’autonomia superiore a 600 km.
RICARICA DOMESTICA
Scegli l’alimentazione domestica più adatta alle tue esigenze. Con il cavo Mode 2 di serie puoi collegare la batteria di Tonale Plug-in Hybrid durante la notte e portarla al 100% in meno di 6,5 ore. Invece, grazie alla ricarica rapida garantita dalla eProWallbox e il cavo Mode 3, basteranno 2,5 ore.
RICARICA PUBBLICA
In alternativa, puoi utilizzare le stazioni di ricarica pubbliche: la rete pubblica, infatti, è in continua espansione e sempre più accessibile. In questo caso, la batteria di Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 richiede 2,5 ore per ricaricarsi completamente.

MY ALFA CONNECT
Con l'app My Alfa Connect accedi a tutti i servizi connessi della tua Alfa Romeo. Puoi pianificare il tuo prossimo viaggio calcolando l’autonomia del veicolo e individuando la stazione di ricarica più vicina alla tua posizione. Puoi accedere facilmente all'app eSolutions Charging e gestire la tua wallbox domestica da remoto.
Le immagini sono a scopo puramente illustrativo e indicativo; colori e dettagli mostrati potrebbero non essere disponibili o variare quando il veicolo verrà messo in vendita, ad esempio per motivi tecnici e/o di carattere costruttivo e commerciale. Alcune immagini potrebbero inoltre mostrare accessori e/o equipaggiamenti che, quando il veicolo sarà disponibile, saranno a richiesta e a pagamento.
Consumo di carburante gamma Alfa Romeo Tonale Hybrid MHEV (l/100 km): 6,3 – 5,6; emissioni CO2 (g/km): 144 – 127. Valori omologati in data 26.05.2022 in base al ciclo misto WLTP e indicati a fini comparativi.
Consumo di carburante Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 (l/100km): 1,4 - 1,3; Emissione di CO2 (g/km): 33 - 29. Fino a 82km di autonomia elettrica in città. L'autonomia complessiva è ottenuta combinando l'autonomia a benzina e l'autonomia full electric in modalità di guida urbana. Valori omologati in data 05.11.2022 in base al ciclo misto WLTP e indicati a fini comparativi. I valori indicati sono a scopo comparativo. I dati relativi al consumo di carburante, alle emissioni di CO2 e all'autonomia possono variare in base alle reali condizioni di utilizzo e a diversi fattori quali: frequenza di ricarica, stile di guida, velocità, equipaggiamento specifico, optional, formato dei pneumatici, temperatura esterna e interna al veicolo.
Tutto quello che devi sapere sulla tecnologia ibrida
TECNOLOGIA
Alfa Romeo entra nel mondo della tecnologia ibrida con Tonale Hybrid e la nuova Tonale Plug-in Hybrid Q4.
Sì, Alfa Romeo guarda al futuro con Tonale Hybrid e la nuova Tonale Plug-in Hybrid Q4. I primi due modelli ibridi del Brand aprono un nuovo capitolo della sua storia, segnando l’incontro tra un design iconico e l’idea innovativa di una sportività efficiente.
Ibrido significa usare più di una fonte di alimentazione per garantire un’esperienza di guida nuova ed efficiente. Il risultato è un maggiore risparmio di carburante unito a basse emissioni.
SUV è l’acronimo di Sports Utility Vehicle. Rispetto ad altri veicoli, ha una posizione più rialzata durante la guida. Nel caso di un SUV ibrido, puoi sperimentare la potenza di un tradizionale propulsore a benzina unita a quella di un motore elettrico.
Un'auto ibrida combina la potenza di un propulsore termico con quella di un motore elettrico. Grazie alla tecnologia della frenata rigenerativa, puoi ricaricare la batteria del veicolo mentre guidi, raccogliendo l’energia in fase di rallentamento.
•ICE: L’Internal Combustion Engine (motore a combustione interna) è il tradizionale motore a energia termica (benzina, diesel, ecc.), in cui la combustione del carburante viene attivata attraverso un ossidante (di solito l’aria).
• MHEV: Unisce un motore a combustione interna e uno elettrico, come nel caso di Alfa Romeo Tonale Hybrid. La batteria si ricarica grazie al propulsore a benzina e tramite la frenata rigenerativa. Su Tonale Hybrid, quando è carica, è possibile effettuare diverse manovre di guida in modalità completamente elettrica.
• HEV: Il motore a combustione interna e quello elettrico sono combinati. La batteria si ricarica grazie al propulsore a benzina e alla frenata rigenerativa e consente viaggi brevi in modalità completamente elettrica.
• PLUG-IN HYBRID: Questa tipologia unisce un motore a combustione interna e uno elettrico, come nel caso di Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4. La batteria si può ricaricare anche tramite una fonte esterna (una presa) e con la frenata rigenerativa. Su Tonale Plug-in Hybrid Q4, si possono percorrere fino a 82 km nel ciclo cittadino.
• BEV: La trazione è fornita esclusivamente da un motore elettrico. La guida è completamente elettrica e la ricarica si effettua solo attraverso una fonte esterna e la frenata rigenerativa.
• REEV: Il veicolo dispone di un piccolo generatore alimentato a benzina per ricaricare la batteria e consentire un'autonomia estesa quando il suo livello è basso.
La soluzione Plug-In Hybrid è una delle migliori per sfruttare i punti di forza dell'uso combinato di un motore a combustione interna (ICE) e di uno elettrico. Inoltre, la tecnologia Plug-In Hybrid garantisce un ottimo equilibrio tra autonomia elettrica, tempo di ricarica, risparmio di carburante, guidabilità e performance.
Le auto Plug-in Hybrid offrono molti vantaggi tipici dei veicoli elettrici, come i minori costi, la guida silenziosa e le zero emissioni con la modalità elettrica attiva, garantendo al tempo stesso la flessibilità di un motore a benzina per i viaggi più lunghi, senza necessariamente ricaricare la batteria. La combinazione del propulsore termico e di quello elettrico può anche consentire al veicolo coppia e prestazioni più elevate rispetto ai motori tradizionali. Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 rappresenta una soluzione avanzata, che aumenterà le performance e il comfort garantendo costi ridotti e minori emissioni rispetto ai veicoli termici. Inoltre, quando applicabile, permette di sfruttare alcune agevolazioni fiscali, come la riduzione della tassa di circolazione.
RICARICA
Servono circa 2,5 ore per ricaricare la batteria del veicolo se usi la eProWallbox fino a 7,4 kW o le stazioni pubbliche.
Tramite il sistema di infotainment del veicolo o tramite l'app My Alfa Connect.
Quando sei a casa, puoi impostare il periodo di ricarica preferito (per esempio, durante la notte) e scegliere il livello di potenza in una sezione dedicata del sistema di infotainment.
Il motore a benzina si accenderà automaticamente, in modo che tu possa proseguire il viaggio. Il sistema garantisce un livello minimo di carica per assicurare le performance della tecnologia Q4.
La batteria è progettata per funzionare a qualunque temperatura media annuale. L'autonomia può ridursi a seconda dell'esposizione dell'auto a temperature molto calde per un tempo prolungato, poiché l'energia viene usata per raffreddare la batteria. Allo stesso modo, in caso di temperature molto basse, l'autonomia risulta ridotta poiché l'energia viene sfruttata per riscaldarla.
Puoi ricaricarla durante la guida o collegandola a una presa di corrente esterna.
Puoi ricaricare la batteria di Tonale Plug-in Hybrid Q4 in due modi:
1- Con la frenata rigenerativa: converte l'energia cinetica del veicolo in energia elettrica e la sfrutta per ricaricare la batteria. I motori elettrici consumano energia per fornire movimento, e quando ciò non è più richiesto (per esempio mentre rallenti), la forza frenante viene usata per invertire l'azione del motore e creare energia elettrica. L'autonomia può aumentare di oltre il 10%.
2- Con la modalità di guida E-Save: attivandola, il sistema manterrà la batteria a un livello di carica definito, oppure potrà ricaricarla fino a una soglia prestabilita.
Tonale Plug-in Hybrid Q4 è dotata di un cavo Mode 2 che si collega alla presa Type 2 del veicolo. In questo modo, puoi ricaricare l'auto in garage o a casa, se hai una presa esterna a portata di mano. A bordo c'è un caricatore che converte la corrente alternata in corrente continua per garantire la ricarica. Inoltre, tramite l'interfaccia del sistema di infotainment o l'app My Alfa Connect, puoi impostare il tempo di ricarica e la soglia massima di corrente che devi richiedere al tuo impianto di casa. E se vuoi una ricarica più rapida, puoi sempre installare una eProWallbox, che garantisce fino a 22kW di potenza.
• Standard: cavo per la ricarica domestica. Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 è dotata di serie di un cavo di ricarica domestico collegabile a qualsiasi presa di casa.
• Opzionale: cavo di ricarica ad alta velocità. Il cavo Type 3 permette di caricare il veicolo da una colonnina pubblica e da una eProWallbox.