Auto ibride: cosa sono e come funzionano
Le auto ibride rappresentano un'innovativa combinazione di motori a combustione interna e motori elettrici. Questi veicoli sfruttano due fonti di energia per funzionare in modo efficiente ed ecologico.
Le auto ibride si servono del motore elettrico per accelerare e muoversi a basse velocità, passando al motore a combustione per prestazioni più elevate o quando la carica della batteria è bassa.
Le auto ibride possono essere di diverse tipologie:
- Plug-in hybrid, che consentono la ricarica della batteria anche tramite una fonte esterna, aumentando l'autonomia in modalità completamente elettrica;
- Mild Hybrid, che integrano un piccolo motore elettrico a supporto del motore a combustione, riducendo il consumo di carburante e le emissioni senza essere in grado di muoversi solo tramite energia elettrica.
I Vantaggi di guidare un’auto ibrida
Guidare un’auto ibrida o Plug-in Hybrid significa scegliere la versatilità di un motore termico combinato ai vantaggi di uno elettrico, riducendo le emissioni di inquinanti, i consumi di carburante e i costi di manutenzione
Risparmio
Accesso ZTL gratuito e risparmio sul parcheggio*
Incentivi statali e agevolazioni
Accesso ad agevolazioni sull’acquisto e sul bollo auto **
Esperienza di guida fluida
Guida silenziosa e accelerazione fluida
Versatilità
Maggiore versatilità di utilizzo
* Consultare sempre le disposizioni di ogni comune in relazione alle limitazioni al traffico, all’accesso alle zone a traffico limitato e i parcheggi.
** Incentivi statali soggetti alla effettiva disponibilità delle risorse del fondo statale stanziato; verificare sempre sui siti ufficiali delle autorità competenti la disponibilità dei fondi e il possesso dei requisiti per accedervi. Esenzioni bollo soggetta a normative nazionali e locali che possono essere oggetto di aggiornamento, modifica o eliminazione da parte delle Autorità competenti.
Piacere di guida
Il piacere autentico di un'Alfa Romeo, migliorato da un’inedita esperienza elettrificata.
Performance
Tutta l’adrenalina della guida sportiva che contraddistingue il DNA Alfa Romeo con emissioni ridotte.
Maggiore efficienza
Eccezionale per autonomia e consumi, minor impatto ambientale ed efficienza avanzata grazie alla tecnologia Mild-Hybrid e Plug-in Hybrid.
Come ricaricare un’auto Plug-in Hybrid
Un’auto ibrida Plug-in può essere ricaricata grazie alla frenata rigenerativa, come le Mild Hybrid, e attraverso una presa di ricarica esterna scegliendo tra la ricarica domestica o la ricarica pubblica attraverso le colonnine predisposte.
Qualsiasi sia il tuo metodo di ricarica preferito, potrai controllare lo stato di ricarica, il tempo rimanente e l’autonomia residua da remoto.
RICARICA DOMESTICA
Se vuoi ricaricare la batteria della tua vettura Plug-in Hybrid in tutta comodità, puoi scegliere la ricarica domestica.
Ricaricare la propria auto ibrida Plug-in come la Tonale Plug-in Hybrid a casa è un gesto semplice: basta collegare il veicolo a una presa. Puoi scegliere di sfruttare una presa standard o di utilizzare un WallBox per ridurre i tempi di ricarica.
INSTALLAZIONE WALLBOX
Free2move eSolutions offre un servizio di installazione professionale, in linea con i criteri di ammissibilità governativi. Puoi installare easyWallbox o eProWallbox in quattro passaggi.
Ricaricare un’auto Plug-in Hybrid
RICARICA PUBBLICA
Per ricaricare la tua auto ibrida plug-in puoi utilizzare le stazioni di ricarica pubbliche: la rete di ricarica pubblica è sempre più accessibile e in continua espansione con l’istallazione di nuove colonnine di ricarica nei centri urbani, nei parcheggi, negli aeroporti, nelle autostrade e nei centri commerciali.
Quando sei in viaggio, puoi ricaricare il tuo veicolo ibrido Plug-in con il cavo Mode 3 disponibile come optional, con una potenza massima di 7,4 kW e una corrente fino a 32 A. Serviranno solo 2,5 ore per ricaricare la batteria dell'Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 da 0 a 100%.

MY ALFA CONNECT
Con l'app My Alfa Connect accedi a tutti i servizi connessi della tua Alfa Romeo. Puoi pianificare il tuo prossimo viaggio calcolando l’autonomia restante del veicolo e individuando la stazione di ricarica più vicina alla tua posizione. Puoi accedere facilmente all'app eSolutions Charging e gestire la tua wallbox domestica da remoto.
* Per tutti i nuovi veicoli ordinati a partire dal 1 Maggio 2023, My Assistant sarà incluso nel pacchetto Connect ONE, il costo del quale è compreso nel prezzo del veicolo. My Remote, My Car, My Navigation and My eCharge faranno parte di Connect PLUS, che necessita di un abbonamento specifico. Connect PLUS è disponibile senza costi aggiuntivi per i primi 36 mesi a partire dalla data di inizio del periodo di garanzia. My Alert e My Wi-Fi non subiranno alcuna modifica.
Le immagini sono indicative e hanno puro scopo illustrativo. Colori e dettagli riportati potrebbero non essere disponibili o potrebbero variare, quando il veicolo sarà disponibile, ad esempio per motivi tecnici e/o produttivi e/o commerciali. Alcune immagini potrebbero mostrare accessori e/o dotazioni non di serie e che, quando il veicolo sarà disponibile, saranno oggetto di specifica richiesta e costo aggiuntivo.
Consumo di carburante gamma Alfa Romeo Tonale (l/100 km): 5,3 – 6,2; emissioni CO2 (g/km): 125-153. Valori omologati in base al ciclo misto WLTP aggiornati al 23/03/2023 e indicati a fini comparativi.
Consumo di carburante Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 (l/100km): 1,4 – 1,3; consumo di energia elettrica (kWh/100km): 18,7 – 16,8; Emissione di CO2(g/km): 33 – 29. Fino a 82 km di autonomia elettrica completa riferita al ciclo urbano. L'autonomia totale è l'intera autonomia possibile ottenuta mescolando l'autonomia a benzina con la piena autonomia elettrica in uno stile di guida cittadino. Valori omologati in data 05.11.2022 in base al ciclo misto WLTP e indicati a fini comparativi. I dati relativi a consumi, emissioni di CO2 e autonomia possono variare in funzione delle effettive condizioni di utilizzo e di diversi fattori quali: frequenza di ricarica, stile di guida, velocità, equipaggiamento specifico, optional, formato dei pneumatici, temperatura esterna e comfort termico a bordo del veicolo.
TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLE TECNOLOGIA IBRIDA
TECNOLOGIA IBRIDA
Quali sono i modelli di auto ibride Alfa Romeo?
Alfa Romeo entra nel mondo della tecnologia ibrida con Tonale Hybrid e la nuova Tonale Plug-in Hybrid Q4.
Esistono SUV ibridi Alfa Romeo?
Sì, Alfa Romeo guarda al futuro con il SUV ibrido tonale Hybrid e il nuovo SUV Plug-in Hybrid Tonale Q4. I primi due modelli di auto ibride del Brand aprono un nuovo capitolo della sua storia, segnando l’incontro tra un design iconico e l’idea innovativa di una sportività efficiente.
Cosa significa auto ibrida?
Un’auto viene chiamata ibrida quando il suo motore è composto da due motori, uno elettrico e uno termico, collegati tra di loro. Questo garantisce una nuova esperienza di guida a basse emissioni con un risparmio di carburante.
Cosa significa SUV ibrido?
SUV è l’acronimo di Sports Utility Vehicle. Rispetto ai SUV termici, un SUV ibrido possiede, come qualsiasi auto ibrida, due motori (benzina ed SUV è l’acronimo di Sports Utility Vehicle. Rispetto ai SUV termici, un SUV ibrido possiede, come qualsiasi auto ibrida, due motori (benzina ed elettrico) capaci di lavorare sinergicamente. Un SUV ibrido è perfetto per sperimentare un’auto sportiva, confortevole con una posizione di guida più elevata, design deciso e minori emissioni di CO2.
Come funzionano le auto ibride?
Un’auto ibrida combina la potenza di un propulsore termico con quella di un motore elettrico. Questi due motori possono far muovere l’auto separatamente o lavorando insieme. Grazie alla tecnologia della frenata rigenerativa, la batteria del veicolo ibrido può riutilizzare l’energia cinetica durante le fasi di frenata e di decelerazione.
MOTORI E VANTAGGI DEI VEICOLI IBRIDI
Quali tipi di motori elettrici e ibridi esistono?
I veicoli ibridi ed elettrici possono essere dotati da diversi tipi di motori, andando, quindi, a definire le caratteristiche e i vantaggi di ogni modello di auto ibrida o elettrica in circolazione. Di seguito i tipi di motori ibridi ed elettrici:
• ICE: L’Internal Combustion Engine (motore a combustione interna) è il tradizionale motore a energia termica (benzina, diesel, ecc.), in cui la combustione del carburante viene attivata attraverso un ossidante (di solito l’aria).
• MHEV o Mild Hybrid Electric Vehicle: Questo tipo di motore ibrido (definito come Mild Hybrid) si riferisce a un veicolo con un motore a combustione interna e uno elettrico, come nel caso di Alfa Romeo Tonale Hybrid. La batteria di un veicolo Mild Hybrid si ricarica grazie al propulsore a benzina e tramite la frenata rigenerativa. Su Tonale Hybrid, quando è carica, è possibile effettuare diverse manovre di guida in modalità completamente elettrica.
• HEV o Hybrid Electric Vehicle: questa sigla si riferisce a un motore Full Hybrid dove un motore a combustione interna e quello elettrico sono combinati. La batteria si ricarica grazie al propulsore a benzina e alla frenata rigenerativa e consente viaggi brevi in modalità completamente elettrica.
• PHEV o Plug-in hybrid: Questa tipologia unisce un motore a combustione interna e uno elettrico, come nel caso di Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4. La batteria si può ricaricare anche tramite una fonte esterna (una presa) e con la frenata rigenerativa. Su Tonale Plug-in Hybrid Q4, si possono percorrere fino a 82 km nel ciclo cittadino.
• BEV o Battery Electric Vehicle: La trazione è fornita esclusivamente da un motore elettrico. La guida è completamente elettrica e la ricarica si effettua solo attraverso una fonte esterna e la frenata rigenerativa.
• REEV o Range Extended Electric Vehicle: Il veicolo dispone di un piccolo generatore alimentato a benzina per ricaricare la batteria e consentire un'autonomia estesa quando il suo livello è basso.
Quando conviene il Plug-In Hybrid e quali sono i vantaggi?
Le auto Plug-in Hybrid offrono molti vantaggi come:
- Minori costi di gestione;
- Guida silenziosa;
- Minori emissioni;
- Coppia e prestazione più elevate rispetto ai motori termici tradizionali;
- Possibilità di vantaggi fiscali come la riduzione della tassa di circolazione e gli incentivi fiscali;
- Esenzione per cinque anni del pagamento del bollo auto per poi pagare un costo minore.
Ma quando conviene acquistare un’auto Plug-in Hybrid? Questa tipologia di auto è ideale per perso che percorrono fii a 70km giornalieri, per tragitti spesso fissi e si dispone di un luogo per ricaricare il proprio veicolo ibrido.
RICARICA E AUTONOMIA DELLE MACCHINE IBRIDE
Come si ricarica l’auto ibrida?
Le auto ibride possono essere ricaricare in modi diversi, a seconda della tipologia di motore ibrido:
• Le auto Mild Hybrid, come la Tonale, si ricaricano in modo autonomo grazie alla frenata rigenerativa;
• Le auto ibride Plug-in Hybrid, come la Tonale Plug-in Hybrid Q4 si ricaricano sia con la frenata rigenerativa sia sfruttando una presa esterna a casa o nelle colonnine di ricarica pubbliche.
Tramite l'interfaccia del sistema di infotainment o l'app My Alfa Connect, puoi impostare il tempo di ricarica e la soglia massima di corrente che devi richiedere al tuo impianto di casa.
Cosa fare se si scarica la batteria della macchina ibrida mentre si è in viaggio?
Nel caso in cui la batteria del tuo veicolo ibrido si scarichi, il motore a benzina si accenderà automaticamente, in modo che tu possa proseguire il viaggio. Il sistema garantisce un livello minimo di carica per assicurare le performance della tecnologia Q4.