LA SPORTIVITÀ EFFICIENTE

Alfa Romeo entra nell'era della tecnologia ibrida e plug-in ibrida avanzata.

Auto ibrida parcheggiata – Alfa Romeo

LA SPORTIVITÀ DIVENTA IBRIDA

Tonale Ibrida, Tonale Ibrida Plug-in Q4 e Alfa Romeo Junior Ibrida segnano l’ingresso di Alfa Romeo in una nuova era della mobilità urbana. Tre modelli ibridi che reinterpretano la sportività con innovazione e stile.

Piacere di guida

Il piacere autentico di guidare un'Alfa Romeo, ora con una nuova emozione elettrizzante.

Performance

Tutta l’adrenalina della guida sportiva che contraddistingue il DNA Alfa Romeo con emissioni ridotte.

Maggiore efficienza

Autonomia eccezionale e consumi ridotti con minor impatto ambientale e efficienza avanzata.

Vantaggi

La flessibilità di un motore tradizionale unita all'efficienza dell’elettrico: guida silenziosa, basse emissioni, consumi ridotti.

COME FUNZIONA UN'AUTO IBRIDA?

Nei modelli ibridi Alfa Romeo, il motore termico lavora in sinergia con un motore elettrico per offrire una coppia maggiore e prestazioni più elevate rispetto a un motore tradizionale di grossa cilindrata. Inoltre, la tecnologia della frenata rigenerativa permette di ricaricare la batteria durante la guida, recuperando l’energia generata in fase di decelerazione.

TECNOLOGIA IBRIDA

Esistono tre principali tipologie di veicoli ibridi:
HEV (Hybrid Electric Vehicle) – Questi veicoli combinano un motore tradizionale e uno elettrico. La batteria si ricarica durante la guida, tramite il motore termico e la frenata rigenerativa, consentendo brevi tratti in modalità 100% elettrica.

PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) – Un motore termico è abbinato a un motore elettrico. La batteria può essere ricaricata sia da una fonte esterna (presa di corrente) sia in fase di decelerazione, tramite frenata rigenerativa. Alfa Romeo Tonale Ibrida Plug-in Q4 offre fino a 63 km di autonomia elettrica nel ciclo combinato WLTP e fino a 600 km di autonomia totale.

MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle) – Nei modelli come Tonale Ibrida e Junior Ibrida, il motore elettrico affianca quello termico in diverse fasi della guida, consentendo alcune manovre in modalità 100% elettrica. La batteria si ricarica tramite il motore termico e la frenata rigenerativa.

I VANTAGGI DI GUIDARE UN'AUTO IBRIDA

GUIDARE UN'AUTO IBRIDA O PLUG-IN IBRIDA SIGNIFICA SCEGLIERE LA VERSATILITÀ DI UN MOTORE TERMICO COMBINATO AI VANTAGGI DI UN ELETTRICO, RIDUCENDO LE EMISSIONI DI INQUINANTI, I CONSUMI DI CARBURANTE E I COSTI DI MANUNTENZIONE

Risparmio

Acceso ZTL gratuito e risparmio sul parcheggio*

Incentivi statali e agevolazioni

Acceso ad agevolazini sull'acquisto e sul bollo auto**

Esperienza di guida fluida

Guida silenziosa e accelerazione fluida

Versatilità

Maggiore versatilità di utilizzo

Disclaimer

* Consultare sempre disposizioni di ogni comune in relazione alle limitazioni al traffico, all'accesso alle zone a traffico limitato e i parcheggi.
** Incentivi statali soggetti alla effettiva disponibilità delle risorse del fondo statale stazionato; verificare sempre sui siti ufficiale delle autorità competenti la disponibilità dei fondi e il possesso dei requisiti per accedervi. Esenzioni bollo soggetta a normative nazionali e locali che possono essere oggetto di aggiornamento, modifica o eliminazione da parte delle Autorità competenti.

Come ricaricare la tua auto ibrida plug-in

RICARICA DOMESTICA

L'alimentazione domestica è utile per chi vuole ricaricare la batteria del proprio veicolo ibrido plug-in durante la notte. Con la ricarica a casa, l'auto ibrida sarà comodamente pronta a partire il mattino seguente. In alternativa, con un caricatore rapido da 7,4 kW è possibile effettuare una ricarica completa in sole 2,5 ore. Scopri le soluzioni di ricarica domestica compatibili con la tua Alfa Romeo.

INSTALLAZIONE WALLBOX

Free2move Charge offre un servizio di installazione professionale, in linea con i criteri di idoneità del governo. L'installazione di easyWallbox o eProWallbox avviene in quattro fasi.

Come ricaricare la tua auto ibrida plug-in

RICARICA PUBBLICA

La ricarica pubblica è più accessibile con Free2move Charge: usufruisci di soluzioni su misura e accedi a oltre 740.000 punti di ricarica in tutta Europa. Ovunque ti trovi, puoi ricaricare il tuo veicolo in modo rapido e semplice. Con un caricatore da 7,4 kW, bastano solo 2,5 ore per una ricarica completa.

    
Controllo autonomia auto ibrida con app– Alfa Romeo

MY ALFA CONNECT

Con l'app My Alfa Connect accedi a tutti i servizi connessi della tua Alfa Romeo. Puoi pianificare il tuo prossimo viaggio calcolando l’autonomia restante del veicolo e individuando la stazione di ricarica più vicina alla tua posizione. Puoi accedere facilmente all'app eSolutions Charging e gestire la tua wallbox domestica da remoto.

      

 

Disclaimer

* Per tutti i nuovi veicoli ordinati a partire dal 1 Maggio 2023, My Assistant sarà incluso nel pacchetto Connect ONE, il costo del quale è compreso nel prezzo del veicolo. My Remote, My Car, My Navigation and My eCharge faranno parte di Connect PLUS, che necessita di un abbonamento specifico. Connect PLUS è disponibile senza costi aggiuntivi per i primi 36 mesi a partire dalla data di inizio del periodo di garanzia. My Alert e My Wi-Fi non subiranno alcuna modifica.

Le immagini sono indicative e hanno puro scopo illustrativo. Colori e dettagli riportati potrebbero non essere disponibili o potrebbero variare, quando il veicolo sarà disponibile, ad esempio per motivi tecnici e/o produttivi e/o commerciali. Alcune immagini potrebbero mostrare accessori e/o dotazioni non di serie e che, quando il veicolo sarà disponibile, saranno oggetto di specifica richiesta e costo aggiuntivo.

Consumo di carburante Alfa Romeo Tonale Ibrida MHEV: 5,8 – 5,5 litri ogni 100 km; emissioni di CO₂: 144 – 127 grammi per km. Valori di omologazione determinati sulla base del ciclo misto WLTP, aggiornati al 29.03.2023 e indicati a fini comparativi.

Consumo di carburante Alfa Romeo Tonale Plug-in Ibrida Q4: 1,4 – 1,3 litri ogni 100 km; consumo combinato di energia elettrica: 19,3-18,5 kWh ogni 100 km; emissioni di CO₂: 33 – 29 grammi per km. Fino a 63 km di autonomia elettrica completa nel ciclo misto WLTP. L'autonomia totale rappresenta la combinazione dell'autonomia a benzina con quella elettrica in uno stile di guida urbano. Valori di omologazione determinati sulla base del ciclo WLTP, aggiornati al 29.08.2023 e indicati a fini comparativi. I dati relativi a consumo di carburante, emissioni di CO₂ e autonomia possono variare in funzione delle effettive condizioni di utilizzo e di diversi fattori, come: frequenza di ricarica, stile di guida, velocità, equipaggiamento specifico, optional, formato dei pneumatici, temperatura esterna e comfort termico a bordo del veicolo.

Consumo di carburante Alfa Romeo Junior Ibrida: 4,9 – 4,8 litri ogni 100 km; emissioni di CO₂: 110 – 109 grammi per km. Valori di omologazione determinati sulla base del ciclo WLTP, aggiornati al 23.07.2024 e indicati a fini comparativi. I dati relativi a consumo di carburante ed emissioni di CO₂ possono variare in funzione delle effettive condizioni di utilizzo e di diversi fattori, come: optional, temperatura, stile di guida, velocità, peso del veicolo, equipaggiamento specifico (aria condizionata, sistema di riscaldamento, radio, navigazione, luci, ecc.), pneumatici, condizioni stradali, meteo, ecc.