L’innovazione e la tecnologia Alfa Romeo
  • Puro piacere di guida su ogni superficie
  • Un controllo ai vertici di categoria
  • L’arte della meccanica
  • Giulia Q4
  • Stelvio Q4

Puro piacere di guida su ogni superficie

Grazie all’innovativa trazione integrale Q4 di Giulia e Stelvio, il guidatore è libero di vivere sensazioni di guida uniche in totale sicurezza. Il sistema monitora in tempo reale le condizioni di aderenza e le richieste del pilota, per garantire sempre le migliori performance grazie a una gestione istantanea dell’aderenza e della ripartizione della coppia tra gli assali. Non c’è più differenza tra pioggia, neve, ghiaccio, ghiaia o sabbia, la trazione integrale Q4 garantisce il massimo piacere di guida su ogni strada.

 

Un controllo ai vertici di categoria

Un controllo ai vertici di categoria

La ripartizione di coppia fra gli assali viene modulata continuamente con estrema precisione: il sistema infatti può trasferire fino al 50% della coppia motrice all'assale anteriore quando il veicolo raggiunge il limite di aderenza. La trazione aggiuntiva garantita dal sistema Q4 è utilizzata per portare al massimo le prestazioni del veicolo in qualsiasi situazione, stabilizzandolo istantaneamente e consentendo una più rapida uscita dalle curve. Il tutto avviene grazie a differenti rapporti di trasmissione fra gli assi e si traduce in una maneggevolezza ai vertici della categoria.

L’arte della meccanica

L’arte della meccanica

Il sistema Q4 è stato progettato per riscrivere, ancora una volta, il significato di piacere di guida: il sistema attivo di ripartizione della coppia (Active Transfer Case, ATC) regola con precisione la ripartizione della coppia tra gli assali con il miglior tempo di reazione nella categoria. Il sistema è inoltre in grado di resistere ad un utilizzo intenso, dissipando livelli di energia molto alti nel gruppo frizione senza l'aggiunta di sistemi di raffreddamento esterni, garantendo sicurezza ed affidabilità anche nel lungo periodo. La trazione integrale intelligente Q4 è un capolavoro di meccanica che simboleggia, ancora una volta, lo spirito innovativo di Alfa Romeo. 

Giulia Q4

Giulia Q4

Nessun compromesso per Alfa Romeo Giulia. Ogni sua caratteristica, dal design fino alla meccanica, vive in perfetta armonia con il resto dell’auto. La trazione integrale Q4 completa una lunga serie di innovazioni tecnologiche che rendono Giulia un’auto dotata di una vera e propria intelligenza emotiva, capace di adattarsi contemporaneamente sia al guidatore che alla strada.

CONFIGURA
Stelvio Q4

Stelvio Q4

Sistemi di sicurezza all’avanguardia e soluzioni tecniche rivoluzionarie rendono Stelvio un SUV senza paragoni. La trazione integrale intelligente Q4 combinata alla perfetta distribuzione del peso permette a Stelvio una dinamicità fuori dal comune, mettendo il guidatore al centro di un’esperienza di guida sensazionale, anche nelle condizioni più estreme.

CONFIGURA