Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora Junior!
Durante una delle settimane più importanti per il futuro di Alfa Romeo, un esponente del governo italiano ha dichiarato che l'uso del nome "Alfa Romeo Milano" - scelto dal marchio per la sua nuova sportiva compatta recentemente presentata - è vietato per legge. Il nome "Milano", tra i più amati dal pubblico, è stato scelto per la nuova Alfa Romeo per rendere omaggio alla città in cui tutto ebbe inizio nel 1910. Non è la prima volta che Alfa Romeo chiede il parere del pubblico per la scelta del nome di un modello: lo aveva già fatto nel 1966 con la Spider 1600, quando la scelta del pubblico ricadde su Duetto.
Nonostante il marchio ritenga che i nomi "Alfa Romeo Milano", "Alfa Romeo Milano Ibrida" e "Alfa Romeo Milano Elettrica" soddisfino tutti i requisiti di legge e che ci siano temi di stretta attualità più rilevanti del nome di una nuova autovettura, il Brand ha deciso di cambiare il nome da Milano a Junior, nell’ottica di promuovere un clima di serenità e distensione.
Il team Alfa Romeo ringrazia il pubblico per l’enorme numero di feedback ricevuti, la rete dei concessionari italiani per il supporto, i giornalisti per l’enorme attenzione mediatica riservata alla nuova vettura, e il governo per la pubblicità gratuita indotta da questo dibattito.
Con una storia unica a disposizione e una lista infinita di nomi tra cui scegliere, il cambio di denominazione non ha rappresentato un problema. Anzi, è stato un piacere ripercorrere la lista dei nomi selezionati come preferiti tra i suggerimenti dal pubblico: tra questi Junior.