ALFA ROMEO TONALE:
“LA METAMORFOSI” 

Alfa Romeo presenta la nuova Tonale, l’inizio di una nuova era Alfa Romeo.
Con Tonale, Alfa Romeo rimane fedele al suo DNA, legato fin dal 1910 all’italianità e alla sportività, ma allo stesso tempo si evolve verso il futuro, guardando a una nuova era di connettività ed elettrificazione.
La nuova Tonale mostra un design inconfondibile, sensuale e innovativo. Una delle caratteristiche fondamentali dell’auto è il ritorno ad alcuni tratti iconici Alfa Romeo, stilemi che vengono reinventati in chiave moderna: i cerchi a “disco telefonico”, il quadro strumenti “Cannocchiale”, il  volante sportivo, le luci posteriori sinusoidali, o le luci anteriori “3+3” con il nuovo Full-LED Adaptive Matrix, che richiama lo sguardo fiero della SZ Zagato o la concept car Proteo.
Gli interni, ispirati dalla storia sportiva di Alfa Romeo, caratterizzati da una meticolosa attenzione ai dettagli e da una costante ricerca dell’eccellenza, sono pensati per esaltare il guidatore, che avrà sempre il controllo  dei comandi per un’esperienza di guida sicura e sorprendente.
Per valorizzare il suo DNA audace nel percorso verso l’elettrificazione, Alfa Romeo ha creato soluzioni tecniche uniche ed esclusive. Il paradigma Alfa Romeo è chiaro: l’elettrificazione è solo uno strumento al servizio del Brand e del suo DNA.

Due i livelli di elettrificazione, Hybrid e Plug-in Hybrid: su Tonale esordisce infatti il motore Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 160 CV, in esclusiva per Alfa Romeo. Il propulsore 1.5 benzina con turbo a geometria variabile abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione sette marce Alfa Romeo TCT con motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm è capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento. Alfa Romeo sceglie questa soluzione tecnica per offrire un’autentica esperienza elettrificata. La trasmissione consente infatti di partire e muoversi in modalità elettrica alle basse velocità, nelle manovre di parcheggio e in fase di veleggiamento. Al lancio è disponibile anche la versione Hybrid da 130 CV sempre accoppiata con l’ Alfa Romeo TCT a sette rapporti con motore elettrico “P2” 48V.
Il vertice delle prestazioni sarà garantito dall’esclusivo Plug-in Hybrid Q4 da 275 CV, che registra un’accelerazione 0-100 km/h in soli 6,2 secondi e un’autonomia, in puro elettrico, prevista fino 80 km nel ciclo cittadino (oltre 60 km nel ciclo combinato), best in class nel segmento.  La trazione Q4, standard per la motorizzazione Plug in Hybrid, garantisce un livello di sicurezza e un piacere di guida senza pari. 

Tonale si pone come riferimento nel segmento in termini di dinamica di guida. Assicura un comportamento dinamico impeccabile, da vettura sportiva, come dimostrano la migliore distribuzione dei pesi e lo sterzo più diretto del segmento (13,6), oltre ad essere l’unico modello della categoria equipaggiato con l’Integrated Brake System (IBS) e a proporre le palette fisse in alluminio. Contribuisce alle migliori performance di frenata l’adozione delle pinze fisse by Brembo a 4 pistoncini e dischi anteriori autoventilati e dischi pieni al posteriore. Per Tonale si è scelto lo schema a sospensioni MacPherson, completamente indipendente, con ammortizzatori FSD (Frequency Selective Damping). E per esaltarne ulteriormente le eccezionali doti di tenuta di strada, anche su terreni a scarsa aderenza, la nuova Tonale offre due soluzioni di motricità: trazione integrale Q4 per la versione Plug-in Hybrid Q4 e trazione anteriore per le versioni Hybrid e Diesel, queste ultime dotate anche di differenziale autobloccante elettronico Alfa Romeo. Completano l’offerta le sospensioni attive “Dual Stage Valve " con smorzamento a controllo elettronico. Insomma, sedersi al volante della nuova Tonale vuol dire vivere una esperienza di guida coinvolgente che invita a viaggiare, qualunque sia la destinazione da raggiungere.
Tonale presenta un sistema di infotainment con sistema operativo Android personalizzabile e connettività 4G con aggiornamenti OTA (Over-the-air), dotato di uno schermo digitale da 12.3” e un’unità principale touch-screen da 10.25”, con un’interfaccia sofisticata e multitasking. I due schermi Full TFT sono fra i migliori del segmento, per un totale di 22.5”. In più, Tonale debutta con un’esclusiva mondiale: la tecnologia NFT (Non-Fungible Token), una vera innovazione nel settore automotive. Il certificato digitale NFT si basa sulla tecnologia “blockchain card”, una registrazione non modificabile delle fasi più importanti della vita dell’auto. Con il consenso del cliente, il sistema NFT registrerà i dati del veicolo, come garanzia della giusta manutenzione dell’auto, con un impatto positivo sul suo valore di mercato.

Un’altra importante innovazione della nuova Alfa Romeo Tonale è l’introduzione dell’assistente vocale incorporato Amazon Alexa: potrai cercare luoghi di interesse, aggiungere prodotti alla tua shopping list, oppure controllare i sistemi domotici, tutto dall’abitacolo dell’auto, senza perdere la concentrazione alla guida. Inoltre, potrai ricevere aggiornamenti dal veicolo mentre sei a casa, sapere il livello di carica e/o carburante, conoscere l’ultima posizione del veicolo, bloccare o sbloccare le portiere da remoto, e molto altro, tutto direttamente dal tuo device Alexa.
Infine, a bordo di Tonale, la tecnologia è anche al servizio della sicurezza e del comfort: guida autonoma è di livello 2, con nuovi sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) che intervengono secondo la filosofia Alfa Romeo per garantire la sicurezza senza mai snaturare le sensazioni del guidatore, cui vengono lasciati il controllo e l’emozione di guida.
L’apertura delle vendite in Italia è prevista approssimativamente a partire dal mese di Aprile.