Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio
  • PANORAMICA
  • STILE
  • TECNOLOGIA
  • POTENZA
  • DINAMISMO
  • EFFICIENZA
  • NEWS

SUPERIORE PER TRADIZIONE

Le origini di una nuova leggenda

Dal 1923, il Quadrifoglio è l’emblema di tutte le Alfa Romeo più emozionanti. Inventato da Ugo Sivocci, vittorioso pilota della Targa Florio, questo simbolo ha mantenuto intatto negli anni il suo significato più profondo: innovazione senza compromessi e passione tutta italiana per le prestazioni. Tutti i modelli più sportivi della storia di Alfa Romeo sono stati contraddistinti dal Quadrifoglio e Stelvio, il primo SUV nella storia del Marchio, non poteva essere un’eccezione. Concepito per essere da subito il migliore della sua categoria ed eccellere in termini di potenza, dinamismo e prestazioni su strada. Creato per incarnare “La Meccanica delle Emozioni” in tutta la sua purezza.

STILE

SCOLPITO ALLA PERFEZIONE

Nato da un’icona senza tempo

Giulia Quadrifoglio ha rappresentato il primo capitolo del grande ritorno del marchio Alfa Romeo e Stelvio Quadrifoglio è destinato a portare avanti le origini di questa nuova era. Dall’iconico trilobo frontale alle muscolose linee laterali, il primo SUV Alfa Romeo incarna alla perfezione il tradizionale approccio italiano al design: proporzioni perfette e stile inconfondibile. Stelvio Quadrifoglio è stato creato per offrire un incomparabile piacere di guida.

LA POTENZA NELLA SUA FORMA MIGLIORE

Mozzafiato dal primo istante

Dalle prese d’aria sul cofano anteriore ai passaruota e ai paraurti dedicati, dai cerchi in lega da 20” agli scarichi specifici per un sound adrenalinico e potente: tutto del look di Stelvio Quadrifoglio è aggressivo e sorprendente. La ricerca dell’equilibrio si riflette nelle sue forme essenziali e muscolose che bilanciano perfettamente stile e dinamismo. Inconfondibile fin dal primo sguardo.

LE LINEE PREFERITE DAI VERI GUIDATORI

Il panorama comincia dagli interni

Basta prendere posto al volante per notare la vista dall’interno in tutta la ricercatezza di materiali pregiati, come la pelle che avvolge lussuosamente i dettagli, incorniciando il display TFT da 7" e lo schermo da 8,8" dell’Alfa™ Connect Nav 3D. I sedili sportivi in pelle e Alcantara® conferiscono sportività ed eleganza. Su richiesta, i sedili Sparco con guscio in carbonio, garantiscono un contenimento assoluto anche nella guida più sportiva. Gli ambienti interni sono personalizzabili in tre diverse colorazioni, il volante è disponibile a richiesta in pelle/Alcantara® con finiture in fibra di carbonio.

ECCELLENZA SENZA COMPROMESSI

Le caratteristiche uniche di ogni Quadrifoglio

Stelvio Quadrifoglio offre una posizione di guida unica, alta e allo stesso tempo sportiva. Il guidatore è sempre al centro di tutto, in un abitacolo essenziale nel design e ricercato nei dettagli.
Anche negli interni, dove l’eccellenza delle prestazioni incontra il massimo del comfort, le emozioni di guida più esaltanti trovano libertà di movimento. Dettagli come il tasto d’accensione rosso al volante e le palette del cambio in alluminio ricavato dal pieno preannunciano prestazioni emozionanti.

  • STILE
  • ESTERNI
  • INTERNI
  • UNICITÀ
TECNOLOGIA

INNOVAZIONI ESCLUSIVE FIRMATE ALFA ROMEO

Soluzioni tecniche uniche

L’Alfa™ Chassis Domain Control (CDC) coordina tutti i sistemi attivi come l'Alfa™ DNA Pro, le sospensioni attive Alfa™ Active Suspension, l’Alfa™ Active Torque Vectoring oltre al sistema frenante integrato (IBS). Il sistema di trazione integrale Q4 associato al motore 2.9 V6 Bi-Turbo da 510 CV, esalta l’emozione sportiva, mentre l’Alfa™ Active Torque Vectoring migliora la trazione in accelerazione, riducendo sottosterzo e sovrasterzo. Le sospensioni Alfa™Link, il pianale ultra-leggero e il bilanciamento 50/50 tra i due assali, assicurano un dinamismo straordinario.

ALFA™ CDC

La sicurezza nasce dal controllo

A bordo di Stelvio Quadrifoglio, i sistemi di sicurezza e tutti i sistemi attivi che intervengono sul comportamento stradale sono coordinati istantaneamente dall'esclusiva unità di controllo Alfa™ Chassis Domain Control (CDC). Dall’ Alfa™ DNA Pro all’Alfa™ Active Torque Vectoring, dall’Integrated Brake System (IBS) all’Alfa™ Active Suspension, tutte le funzioni sono sincronizzate, garantendo al guidatore l’inconfondibile tocco Alfa Romeo: un incomparabile piacere di guida.

SICUREZZA

I sistemi di sicurezza più avanzati 

Su Stelvio Quadrifoglio il Forward Collision Warning (FCW), con il sistema automatico di frenata di emergenza (AEB) che include la funzione di rilevamento pedoni, il Lane Departure Warning (LDW), l'Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go (ACC) e il Blind Spot Monitoring (BSM), in grado di monitorare gli angoli ciechi, sono dispositivi all'avanguardia che garantiscono un'elevata sicurezza in ogni condizione di guida.

IBS

Integrated Brake System

L’Integrated Brake System è un dispositivo elettromeccanico che combina il controllo di stabilità con l’impianto frenante. L’IBS oltre a consentire un’importante ottimizzazione dei pesi, garantisce una risposta istantanea del sistema con maggiore precisione di frenata. In più, quando l'ABS interviene, riduce le vibrazioni del pedale, creando sinergia con il controllo di stabilità.

INFOTAINMENT

Non c’è limite alla connessione 

Stelvio Quadrifoglio è equipaggiato con un sistema di infotainment innovativo, abbinato al display a colori fino a 8,8” con navigatore 3D, controllato dall’intuitivo Rotary Pad e da un avanzato sistema di riconoscimento vocale. Grazie alle nuove funzionalità di AlfaTM Connect, l’infotainment di Stelvio Quadrifoglio, dotato di Apple CarPlayTM e Android AutoTM, è ancora più semplice e sicuro avere accesso diretto alla musica, alla rubrica, alle mappe e alle applicazioni già presenti sui nostri smartphone. Su Stelvio Quadrifoglio è disponibile su richiesta l’esclusivo sistema audio Sound Theatre by Harman Kardon® da 14 altoparlanti, incluso subwoofer.

  • TECNOLOGIA
  • ALFA CDC
  • SICUREZZA
  • IBS
  • INFOTAINMENT
POTENZA

POTENZA

Scatena le emozioni più potenti

Grazie al motore completamente in alluminio, la performance di Stelvio Quadrifoglio va oltre la pura potenza e trasmette un esaltante carattere sportivo. L’esperienza di guida su Stelvio Quadrifoglio è resa straordinaria anche dal suo rapporto peso/potenza migliore della categoria. Il cuore sportivo del suo motore 2.9 V6 Bi-Turbo da 510 CV è in grado di innescare in pochi secondi una sensazione fatta di potenza, energia e precisione, mantenendo allo stesso tempo maneggevolezza e agilità inimmaginabili per qualsiasi altro SUV.

MOTORE

Potenza ed emozione in equilibrio perfetto

Stelvio Quadrifoglio è ai vertici della sua categoria in termini di prestazioni. Il motore di Stelvio Quadrifoglio è il 2.9 V6 Bi-Turbo da 510 CV: un propulsore con monoblocco in alluminio, che lavora per la prima volta in combinazione con la nuova trazione integrale Q4. Sviluppa una potenza specifica pari a 176 CV/l con un’accelerazione impressionante che porta da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi. In più, opera a livelli di efficienza straordinari grazie al sistema di disattivazione dei cilindri (CEM) e alla leggerezza delle componenti meccaniche, come l’albero di trasmissione in fibra di carbonio.

CAMBIO

La passione cambia tutto in meglio

La sportività di Stelvio Quadrifoglio si esprime al meglio nel cambio automatico a 8 rapporti, che in modalità Race, consente di cambiare la marcia in appena 150 millisecondi. Il cambio può essere attuato sia con la leva sul tunnel centrale, sia con le palette in alluminio ricavato dal pieno montate sullo sterzo, per liberare tutto il piacere della performance sportiva. La velocità di cambiata varia a seconda della modalità di guida selezionata, fulminea in RACE e votata maggiormente al comfort e all'efficienza in ADVANCED EFFICIENCY.

  • POTENZA
  • MOTORE
  • CAMBIO
DINAMISMO

DINAMISMO

Uno straordinario equilibrio

La distribuzione ideale di peso 50/50 è una delle caratteristiche uniche di Stelvio Quadrifoglio. Un risultato nato da scelte accurate anche nell’utilizzo di materiali specifici: l’acciaio ad alta resistenza per la carrozzeria, l’alluminio per le sospensioni, le portiere, il cofano, il portellone, i parafanghi e il motore, la fibra di carbonio per l’albero di trasmissione. È dalla combinazione di questi elementi che scaturisce un’agilità senza pari. Con il rapporto di sterzo più diretto della categoria e grazie al sistema di sospensioni Alfa™Link, Stelvio Quadrifoglio offre un equilibrio su strada semplicemente sorprendente, in cui si riconosce tutto l’handling Alfa Romeo.

ALFA™LINK ACTIVE SUSPENSION

Il miglior handling della categoria

Stelvio Quadrifoglio è equipaggiato con Alfa™Link Active Suspension: un sistema attivo che permette di intervenire direttamente sull’assetto delle sospensioni. Le tre diverse modalità disponibili, Soft, Medium o Hard, consentono di gestire il grado di durezza delle sospensioni con un semplice tocco sul comando del DNA.

ALFA™ ACTIVE TORQUE VECTORING

Tenuta senza paragoni

Stelvio Quadrifoglio è dotato di Alfa™ Active Torque Vectoring, un innovativo sistema che garantisce una distribuzione ottimale della coppia tra i due semiassi posteriori, grazie a due frizioni controllate elettronicamente. Anche ad alta velocità, sulle curve e su ogni tipo di superficie stradale, il risultato è una maggiore motricità.

ALFA™ DNA PRO

Una guida spettacolare

L’Alfa™ DNA Pro adatta istantaneamente il comportamento della vettura alla modalità di guida selezionata:

  • RACE: Permette la disattivazione dei controlli di stabilità e trazione, esalta il suono dello scarico e massimizza le prestazioni per la guida sportiva su pista.
  • DYNAMIC: Rende l'erogazione più pronta,  aumenta la velocità di cambiata e modifica la risposta delle sospensioni per una guida sportiva su strada.
  • NATURAL: Un settaggio di erogazione e sospensioni all’insegna del comfort, per un perfetto equilibrio nella guida quotidiana.
  • ADVANCED EFFICIENCY: Migliora l’efficienza consentendo di ridurre i consumi. Particolarmente indicata in condizioni di scarsa aderenza.
  • DINAMISMO
  • ALFALINK
  • TORQUE VECTORING
  • ALFA DNA PRO
EFFICIENZA

EFFICIENZA

L’equilibrio ideale tra prestazioni ed efficienza

Stelvio Quadrifoglio combina performance straordinarie con una grande efficienza, grazie all’Alfa™ Cylinders' Efficient Management (CEM) che consente al motore 2.9 V6 Bi-Turbo di disattivare tre cilindri in condizioni in cui non è richiesta dal guidatore tutta la potenza. Un ulteriore risparmio di carburante nel traffico cittadino, è garantito dal sistema Start&Stop di ultima generazione.

LEGGEREZZA

Materiali ultra leggeri

La leggerezza e il rapporto peso/potenza unici di Stelvio Quadrifoglio sono garantiti grazie alla scelta accurata dei materiali: dall’acciaio ad alta resistenza per la scocca, all’alluminio per le porte, le sospensioni ed il motore, potente e ultraleggero allo stesso tempo. La scelta della fibra di carbonio per l'albero di trasmissione ne è un’ulteriore prova.

CONSUMI

Consumi ridotti al minimo

Su Stelvio Quadrifoglio, tutti i sistemi elettronici operano con fluidità, concorrendo a ridurre al minimo i consumi. Grazie al sistema brevettato di disattivazione dei cilindri (CEM) e al veleggiamento, Stelvio Quadrifoglio può percorrere 100 km con 9 litri di carburante e, nel ciclo combinato, emettere 210 g/km di CO₂.

  • EFFICIENZA
  • LEGGEREZZA
  • CONSUMI
NEWS

STELVIO QUADRIFOGLIO: IL SUV PIÙ VELOCE

Nuovo record di categoria al circuito di Nürburgring 

Il primo SUV della storia di Alfa Romeo ha subito conquistato un posto di prestigio, al vertice della sua categoria. Con lo straordinario tempo di 7 minuti e 51 secondi al circuito di Nürburgring, Stelvio Quadrifoglio è ufficialmente il SUV più veloce su pista. Un risultato eccezionale reso possibile dalle tecnologie avanzate di questo SUV ad alte prestazioni: il motore 2.9 V6 Bi-Turbo da 510 CV abbinato per la prima volta all’innovativo sistema di trazione integrale Q4. Alfa Romeo detiene ora due record al circuito Nürburgring: il primo con Giulia Quadrifoglio (categoria berlina) e ora con Stelvio Quadrifoglio (categoria SUV).