ADBLUE - LA NUOVA TECNOLOGIA ECOLOGICA PER LA TUA ALFA ROMEO

I nuovi motori Diesel Euro 6 sono dotati di un catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction) che per limitare le emissioni di ossido di azoto (NOx) utilizza l’ AdBlue®. L’ AdBlue® non è un additivo per il carburante, ma una soluzione di acqua e urea a cui è riservato un apposito serbatoio da rifornire periodicamente quando viene richiesto. Questa tecnologia permette di rispettare i requisiti per le emissioni Diesel; riuscendo allo stesso tempo a mantenere livelli di risparmio di combustibile, guidabilità, coppia e potenza della tua auto. Per mantenere il tuo Stelvio perfettamente funzionante, è essenziale monitorare i messaggi di avviso sul cruscotto e rabboccare il serbatoio AdBlue quando necessario. Questo garantisce che il tuo veicolo continui a offrire prestazioni eccellenti, rimanendo al contempo ecologico.

 

ADBLUE: A COSA SERVE?


L’ AdBlue® non è un additivo per il carburante, ma una soluzione di acqua e urea a cui è riservato un apposito serbatoio da rifornire periodicamente quando viene richiesto. Questa tecnologia permette di rispettare i requisiti per le emissioni Diesel; riuscendo allo stesso tempo a mantenere livelli di risparmio di combustibile, guidabilità, coppia e potenza della tua auto. Per mantenere il tuo Stelvio perfettamente funzionante, è essenziale monitorare i messaggi di avviso sul cruscotto e procedere al rifornimento di AdBlue quando necessario. Questo garantisce che il tuo veicolo continui a offrire prestazioni eccellenti, rimanendo al contempo ecologico.

Quando va effettuato il rabbocco di AdBlue® alla tua Alfa Romeo?

Il consumo di AdBlue® dipende dal tuo stile di guida. Il quadro di bordo ti segnalerà attraverso una spia, un simbolo o un messaggio quando è necessario rifornire la tua auto di AdBlue®.
Ti consigliamo di far eseguire regolarmente il rabbocco di AdBlue® in particolare prima di lunghi viaggi.
Se il serbatoio di AdBlue® è vuoto, non è più possibile avviare il motore!

Come faccio a sapere quando il mio serbatoio AdBlue è pieno?

Capire quanto AdBlue® mettere è semplice: il tuo serbatoio AdBlue® è pieno quando la spia di avviso si spegne o il messaggio scompare.

Come rabboccare l'AdBlue® su un'Alfa Romeo?

L’operazione di rabbocco puoi eseguirla in autonomia seguendo questi pochi passi, cercando un distributore AdBlue vicino a me, o rivolgendoti alla Rete Assistenziale.
Ricordati sempre di consultare le istruzioni complete sul tuo libretto uso e manutenzione.

Ci sono alcune regole da seguire quando usi l’ AdBlue®, consulta il libretto di uso e manutenzione.

adblue stelvio

1. Presta attenzione al messaggio o spia di AdBlue®

Se il livello di AdBlue® è basso , si accende la spia o il simbolo o il messaggio che ti invita ad effettuare il rabbocco con almeno 5 Litri di AdBlue®.

adblue

2. Individua il tappo del serbatoio AdBlue®

Il tappo è posizionato accanto al tappo del carburante ma su alcuni modelli potrebbe essere nel vano motore.

adblue alfa romeo stelvio

3. Riempi il serbatoio AdBlue®

Il rabbocco può avvenire con pistola erogatrice, tanica o bottiglia. Ricorda di riempire il serbatoio con almeno 5 Litri di AdBlue®.
Se viene versato dell'AdBlue® fuori dal bocchettone di riempimento ripulire bene l'area e procedere nuovamente al riempimento. Se il liquido si è cristallizzato, eliminarlo con una spugna e con acqua calda.

alfa romeo distributore adblue vicino a me

4. Attendi lo spegnimento del messaggio o spia AdBlue®

Effettuato il rifornimento, aspetta lo spegnimento delle segnalazioni sul display con il dispositivo di avviamento in posizione MAR/RUN/ON, prima di avviare il motore.
Se il rabbocco viene fatto con serbatoio AdBlue® vuoto, potrebbe essere necessario attendere fino a 2 minuti.

Stoccaggio di AdBlue®

serbatoio adblue stelvio

 

AdBlue® è considerato un prodotto molto stabile con una lunga durata di conservazione. Se viene conservato a temperature tra i -12° e i 32°C, potrà essere conservato almeno per un anno.
Attenersi a quanto riportato sull’etichetta del contenitore.
alfa adblue

 


AdBlue® congela a temperature inferiori a -11°C.
rabboccare adblue Alfa Romeo

 

Chiudere bene il contenitore con AdBlue® e riporlo in un luogo fresco, asciutto e ben ventilato. Non esporre il contenitore sotto l’azione diretta dei raggi solari.


Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Contatta il dealer più vicino a te